in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti
con il sostegno della
Fondazione cassa di risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Bologna, 23-25 novembre 2018
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b
(via Azzo Gardino 65)
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli
Daniele Sabaino, Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi, Nicola Badolato
Valeria Conti, Enrico De Stavola
con il sostegno di
Ministero dei Beni e delle Attività culturali
Direzione generale per lo Spettacolo
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20,
comprensiva dei coffee breaks e del buffet del 24 novembre.
_________________________________________________________________
Venerdì 23 novembre, ore 14-15.25
Auditorium
Iscrizione dei partecipanti
Saluti istituzionali
Prolusione
Pierpaolo Polzonetti (Davis, Ca.)
Commedia della fame e della sete:
il corpo e gli appetiti da Monteverdi a Mozart
______________________________________
Venerdì 23 novembre, ore 15.30-18.30
Auditorium
Tavola rotonda I
Gioachino Rossini e la didattica
Coordinano
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Piero Mioli (Bologna)
Intervengono
Paola Besutti (Teramo)
Daniele Carnini (Pesaro)
Andrea Malnati (Pesaro)
Reto Müller (Basilea)
Claudio Toscani (Milano)
Annarosa Vannoni (Bologna)
______________________________________
Sabato 24 novembre, 15-18.30
Auditorium
Tavola Rotonda II
L’avanguardia musicale e politica
in Italia prima del Sessantotto
Coordina
Paolo Cecchi (Bologna)
Intervengono
Paolo Dal Molin (Cagliari)
Gianluigi Mattietti (Cagliari)
Paolo Pombeni (Bologna)
Raffaele Pozzi (Roma)
Graziella Seminara (Catania)
Le tavole rotonde del XXII Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» sono realizzate
in collaborazione con La Soffitta – Dipartimento delle Arti
________________________________________________________
Auditorium
Relazioni libere I
Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Sergio Monaldini (Ravenna)
Nobili protettori e organizzatori di spettacolo
Nicola Usula (Vienna)
Benedetto Ferrari oltre le Alpi: dalla “Dafne in alloro”
al sogno di un rientro in patria
Valeria Conti (Bologna)
Un dramma seicentesco «ridotto in nuova forma»:
la “Veremonda” di Strozzi e Cavalli
Davide Mingozzi (Bologna)
Intorno alla nascita di Alessandro Stradella:
nuovi documenti
Simone Caputo (Roma)
“Il trionfo di Clelia”, l’ultimo dramma per musica
di Niccolò Jommelli
Milada Jonášová (Praga)
“Il regno delle Amazzoni”: un dramma giocoso
di Agostino Accorimboni in Italia e a Praga
Elena Petrušanskaja (Mosca)
“Il naso” di Šostakovič: le note di regìa della ‘prima’ italiana (1964)
Sabato 24 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere II
Presiede
Pierpaolo Polzonetti (Davis, Ca.)
Brigida Migliore (Aix/Marseille)
Quando l’umano aspira al sacro:
Zad Moultaka esplora Hildegard von Bingen
Chiara Sintoni (Pavia-Cremona / Bologna)
Per una riconsiderazione del sonatismo pianistico
nel primo Ottocento: Louis Adam e Friedrich Kalkbrenner
Chiara Lanzavecchia (Torino)
Il “Socrate immaginario” di Giovanni Paisiello:
nuovi contributi per una rilettura dell’opera
Tom Mébarki (Aix/Marseille)
Rossini: un (post-)moderno?
Dal classicismo al neoclassicismo
Giacomo Albert (Torino)
“Drammar”: una rappresentazione digitale
per la didattica del teatro musicale
Federico Favali (Lucca / New York)
György Ligeti e J.L. Borges: suggestioni e analogie
Carlo Savona (Firenze)
L’Archivio Savona-Mannucci / Quartetto Cetra
Domenica 25 novembre, 9.30-13
Auditorium
Relazioni libere III
Presiede
Raffaele Mellace (Genova)
Valentina Trovato (Bergamo)
Musiche per il tempo di natale a Roma nel Seicento:
alcune osservazioni
Francesco Finocchiaro (Vienna)
Giuseppe Torelli e la musica strumentale:
su alcuni inediti nell’archivio di S. Petronio
Federico Lanzellotti (Bologna)
«Eine vortreffliche schöne Serenada»:
“L’Euleo festeggiante” di Giovanni Bononcini
Giuseppina Crescenzo (Francoforte sul Meno)
Il trionfo della pace: una cantata sacra
in “pubblica accademia” a Roma nel 1741
Chiara Lijoi (Milano)
Emanuele Barbella: un ritratto sonoro
Massimo Salcito (Pescara)
Per il catalogo delle opere di Fedele Fenaroli
Luciano Rossi (Trento)
Marco Santucci (1762-1843):
un musicista da conoscere e riconoscere
Domenica 25 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere IV
Presiede
Enrico Reggiani (Milano)
Gabriele Castagni (Reggio nell’Emilia)
Tra Orazio e Schubert: il sentimento ansioso del tempo
e l’ombra del Wanderer
Angelo Pinto (Milton Keynes)
«Die Feder ist zur Hand»:
l’‘incompiutezza scrittoriale’ della Decima di Mahler
Federica Nardacci (Londra)
Un “Concerto inglese” a Bologna:
rapporti tra Italia e Inghilterra a fine Ottocento
Alceste Innocenzi (Bari)
«Lontano dalle dispute, visse di sola musica»:
un manoscritto di Giovanni Sgambati
Attilio Cantore (Milano)
«Le jeune élève de Pizzetti qui promet bien»:
la produzione pianistica di Mario Castelnuovo-Tedesco
Claudia Rita di Corcia (Bologna)
La didattica musicale nella televisione italiana
degli anni Ottanta: il caso Vittorio Gelmetti
Antonella Coppi (Bolzano)
La musica nel gesto: dalla chironomia alla “coromanologia”
come comunicazione musicale e dei sensi
Domenica 25 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere V
Presiede
Biancamaria Brumana (Perugia)
Amedeo Santolini (Bologna)
Democratizzare il Corano recitato: Labīb al-Sa ͑īd
e la prima registrazione integrale del testo sacro
Stefania Roncroffi (Reggio nell’Emilia)
Due frammenti in notazione sangallese alla Biblioteca Estense
Vesna Maria Brocca (Treviso)
Restauro del clavicembalo di fine Seicento
recentemente attribuito a Mattia di Gand
Valentina Panzanaro (Roma)
“Balli … con la misura giusta per ballare”
di Salvatore Mazzella: danze ‘da camera’ o ‘da ballo’?
Matteo Quattrocchi (Milano)
Preistoria dell’edizione critica di melodrammi ottocenteschi
italiani: alcuni casi di prassi direttoriale