Educazione musicale e formazione

a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 511.
Il volume, destinato ai pedagogisti nonché agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori, delle Università e delle SSIS, è concepito come un dialogo multidisciplinare tra musicologi, etnomusicologi, pedagogisti, pedagogisti della musica, esperti di didattica, psicologi, antropologi e musicisti, nell’intento di aggiornare e ridefinire il "modello" dell’Educazione musicale e di discutere le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca. Un’Educazione musicale ben strutturata deve coniugare il conoscere col fare, deve trasporre il savoir savant dei musicologi nel savoir à enseigner dei docenti, onde condurre alla ‘comprensione musicale’ intesa come un processo eminentemente culturale. Individuare i vicoli chiusi per meglio tracciare le strade maestre nel cammino dell’Educazione musicale: questo l’intendimento del convegno bolognese da cui scaturisce il presente volume, che alla riflessione pedagogico-didattica del prossimo futuro addita linee guida importanti. Nell’interesse della cultura musicale e dell’educazione dei nostri giovani concittadini.

Indice

Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni, Premessa

Relazioni introduttive

Giuseppina La Face Bianconi, Il cammino dell’Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre
Franco Frabboni, Esce il neoanalfabetismo, entra la musica
Paolo Gozza, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale

Le funzioni formative dell’Educazione musicale

Franco Cambi, Musica e formazione. Per un nuovo liceo musicale e per un ‘uso formativo personale’ della musica
Adriana Guarnieri Corazzol, Caratteri, stili cognitivi e insegnamento della musica
Lorenzo Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti
Antonio Serravezza, L’educazione estetica alla musica
Nico Staiti, "Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la musica". Questioni di identità

Paolo Fabbri, Cesare Scurati, Francesco Gatta, Discussants


Verso uno studio disciplinare dell’Educazione musicale

Bruno D’Amore, Elementi teorici per la fondazione della didattica disciplinare
Giorgio Pagannone, Struttura e ascolto della musica strumentale. Conversando in musica: il concerto
Thüring Bräm, Il far musica: pedagogia in azione
Maurizio Giani, Canone retrogrado
Raffaele Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento

Ivano Dionigi, Roberto Neulichedl, Discussants

Educazione musicale e Scienze dell’educazione

Giuseppe Bertagna, Pedagogia generale e Pedagogia musicale: un modello per l’integrazione
Annamaria Ajello, Claudia Di Marco, Apprendere musica in contesti diversi: Louis Armstrong a Harlem
Irène Deliège, L’analogia: un supporto creativo nell’educazione all’ascolto musicale
Alessandro Simonicca, Riflessioni antropologiche su oralità e apprendimento
Benedetto Vertecchi, Raffaele Pozzi, L’apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli
Roberto Caterina, Franz Comploi, Adriana Guarnieri Corazzol, Franco Vaccaroni
, Discussants


Educazione musicale e interdisciplinarità

Umberto Margiotta, Interdisciplinarità: un’idea di Università nel secolo XXI
Ivo Mattozzi, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica
Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia
Angelo Orcalli, Modelli matematici nella musica del Novecento
Maurizio Della Casa, Musica e lingua: incroci, corrispondenze, interazioni

Maria Luisa Altieri Biagi, Claudia Galli, Stefano La Via, Discussants

Metodologie e Didattica dell’Educazione musicale

Massimo Baldacci, Individualizzazione e personalizzazione tra saperi e talenti
Liliana Dozza, Il laboratorio come contesto di co-costruzione di specifiche intelligenze
Roberto Maragliano, Nuovi media e nuove sonorità
Berta Martini, Saverio Lamacchia, Il curricolo di Musica, un dispositivo-ponte tra epistemologia e didattica
Laura Cerrocchi, Carla Cuomo, La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica
Stefano Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione

Autori e Discussants