IL SAGGIATORE MUSICALE
Rivista semestrale di Musicologia
Anno XVIII, 2011, n. 1-2
Al lettore
Articoli
Manfred Hermann Schmid, Scholarship and Mannerism in Orlando di Lasso’s Early Madrigal «Solo e pensoso»
Edmund J. Goehring, Ironic Modes, Happy Endings: “Figaro” Criticism and the Enlightened Stage
Susanna Avanzini, Nuovi principii formali nel giovane Schönberg: “Verklärte Nacht” nella lettura di Adorno
Pierre Michel, Quelques aspects de la forme chez Gilbert Amy dans les années 1960 et 1970
Angela Ida De Benedictis, Materiali parziali o strutture fungibili? Prospettive filologiche su “Honeyrêves”, “Don Perlimplin” e “Serenata IV” di Bruno Maderna
Interventi
Imparare, leggere, comprare musica nell’Europa del Cinquecento
Maria Rosa De Luca, Francesco Lora, Davide Verga e Federica Rovelli, Critica dell’edizione critica: quattro casi
Recensioni
Intorno a Silvio Stampiglia (J. M. Domínguez Rodríguez) – R. Mellace, L’autunno del Metastasio (M. Calella) – P. Russo, Berlioz: “Sinfonia fantastica” (D. Colas) – R. Taruskin, On Russian Music (L. Akopjan) – Th. W. Adorno, Current of Music (A. I. De Benedictis) – K. Painter, Symphonic Aspirations (A. Cecchi).
Schede critiche
I. Cavallini, G. Monari, V. Borghetti, J. Chater, Ch. Burnett, R. Mellace, L. Mattei, P. Gallarati, D. Brandenburg, M. Mayrhofer, F. Tammaro, P. Cavallotti, M. Garda e I. Pustijanac su M. Soriano Fuertes, J. Grier, Canons and Canonic Techniques, G. Moppi, L. Wuidar, Pyrame et Thisbé e U. Kirkendale, R. Pfeiffer, M. H. Schmid e J. A. Rice, Chr. Siegert, Märchenoper, T. Howell, A. C. Beal e T. Thacker, GR. Herzfeld e G. Ligeti.
Notizie sui collaboratori
Libri e dischi ricevuti
Bollettino dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»