Musicians and Musicologists as Teachers:
How to Construct
Musical Comprehension for Students

giovedì 29 maggio 2014, ore 10.30-19
e venerdì 30 maggio 2014, ore 10-19
palazzo Marescotti Brazzetti
Bologna, via Barberia 4

Convegno internazionale
a cura di
Giuseppina La Face, Oliver Kern, Elena Petrušanskaja

 

Col sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

 

Segreteria
Nicola Badolato, Carla Cuomo, Elisabetta Pasquini

Programma

giovedì 29 maggio – ore 10:30
Apertura dei lavori

Saluti
Dinko Fabris, presidente IMS (Napoli / Basilea)
Elena Petrušanskaja (Mosca)
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)

coordina Maurizio Giani (Bologna)

Relazioni di base
Giuseppina La Face Bianconi (Bologna)
Musicologia e Pedagogia musicale: un divorzio innaturale
Musicology and Music Pedagogy: An Unnatural Divorce


Paolo Fabbri (Ferrara)
Una sfida didattica: insegnare storia della musica

______________

giovedì 29 maggio – ore 14:30

Sessione I
coordina Paolo Fabbri (Ferrara)

Levon Akopjan (Mosca)
Theoretical Conceptions in Musicology as a Potential Obstacle to Musical Comprehension


Edmund J. Goehring (London, Ontario)
De stilo et opere, or, Looking for the Rule

Coffee Break

Luca Aversano (Roma)
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento

ore 17:30
Riunione dello Study Group IMS
“Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”

______________


venerdì 30 maggio – ore 10:00
Sessione II

coordina Luca Aversano (Roma)

Cesarino Ruini (Bologna)
«Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali

Catherine Vickers (Francoforte sul Meno)
The Listening Hand

Coffee break

Svetlana Savenko (Mosca)
Theory and Practice of New Music in the Academic Courses
of the Moscow State Conservatory
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
Struttura e timbri: avvicinarsi all’interpretazione pianistica
esempi musicali eseguiti dalla pianista Yeseul Kim

______________
venerdì 30 maggio – ore 14:30
Sessione III
coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)

Irina Susidko (Mosca)
Music Theoretical Study of Aria Form in 18th-Century Italian Opera and the Transformation of the Higher School Course of Musical Form


Peter Ackermann (Francoforte sul Meno)
Lo studio delle fonti come oggetto di istruzione accademica e di prassi esecutiva

Coffee break

Maurizio Giani (Bologna)
Cavalli di Troia: alcune proposte artigianali per avvicinare gli studenti ai problemi estetici della musica d’arte