in collaborazione con
CIMES — Centro di Musica e Spettacolo
Musicians and Musicologists as Teachers:
How to Construct
Musical Comprehension for Students
giovedì 29 maggio 2014, ore 10.30-19
e venerdì 30 maggio 2014, ore 10-19
palazzo Marescotti Brazzetti
Bologna, via Barberia 4
Convegno internazionale
a cura di
Giuseppina La Face, Oliver Kern, Elena Petrušanskaja
Col sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Segreteria
Nicola Badolato, Carla Cuomo, Elisabetta Pasquini
Programma
Apertura dei lavori
Saluti
Dinko Fabris, presidente IMS (Napoli / Basilea)
Elena Petrušanskaja (Mosca)
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
coordina Maurizio Giani (Bologna)
Relazioni di base
Giuseppina La Face Bianconi (Bologna)
Musicologia e Pedagogia musicale: un divorzio innaturale
Musicology and Music Pedagogy: An Unnatural Divorce
Paolo Fabbri (Ferrara)
Una sfida didattica: insegnare storia della musica
______________
giovedì 29 maggio – ore 14:30
Sessione I
coordina Paolo Fabbri (Ferrara)
Levon Akopjan (Mosca)
Theoretical Conceptions in Musicology as a Potential Obstacle to Musical Comprehension
Edmund J. Goehring (London, Ontario)
De stilo et opere, or, Looking for the Rule
Coffee Break
Luca Aversano (Roma)
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento
ore 17:30
Riunione dello Study Group IMS
“Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”
______________
venerdì 30 maggio – ore 10:00
Sessione II
coordina Luca Aversano (Roma)
Cesarino Ruini (Bologna)
«Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali
Catherine Vickers (Francoforte sul Meno)
The Listening Hand
Coffee break
Svetlana Savenko (Mosca)
Theory and Practice of New Music in the Academic Courses of the Moscow State Conservatory
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
Struttura e timbri: avvicinarsi all’interpretazione pianistica esempi musicali eseguiti dalla pianista Yeseul Kim
______________
venerdì 30 maggio – ore 14:30
Sessione III
coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)
Irina Susidko (Mosca)
Music Theoretical Study of Aria Form in 18th-Century Italian Opera and the Transformation of the Higher School Course of Musical Form
Peter Ackermann (Francoforte sul Meno)
Lo studio delle fonti come oggetto di istruzione accademica e di prassi esecutiva
Coffee break
Maurizio Giani (Bologna)
Cavalli di Troia: alcune proposte artigianali per avvicinare gli studenti ai problemi estetici della musica d’arte