in collaborazione con
Alma Mater Studiorum • Università di Bologna
Dipartimento delle Arti • CIMES
Attorno a Cavalli / Giasone
martedì 13 e maggio 2014
palazzo Marescotti Brazzetti
Bologna, via Barberia 4
a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Cecchi
Convegno internazionale
Cicognini, Cavalli e i viaggi del “Giasone”:
in rotta verso l’edizione critica
mercoledì 14 maggio 2014 • Sala riunioni (a porte chiuse)
ore 9:30-11:30 • Cantiere Giasone
ore 11:30-13 • Cavalli and Seventeenth-Century Venetian Opera
ore 15-18 • Salone Marescotti
Per Ellen Rosand
Presentazione del volume
L’opera a Venezia nel XVII secolo: nascita di un genere
(Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013)
e di altre recenti monografie ed edizioni
dedicate a Francesco Cavalli e all’opera veneziana del Seicento
mercoledì 14 maggio 2014, ore 18-19 • Salone Marescotti
Primizie dall’edizione critica Francesco Cavalli
con brani tratti dal Giasone, dalla Calisto e dall’Artemisia
Programma
Convegno internazionale
Cicognini, Cavalli e i viaggi del “Giasone”:
in rotta verso l’edizione critica
Ore 9:30 – 13
Presiede Lorenzo Bianconi
Ellen Rosand (New Haven), L’edizione critica Cavalli e lo Yale Baroque Opera Project
Robert Holzer (New Haven), Le opere di Cavalli: insegnare l’opera del Seicento all’Università
Álvaro Torrente (Madrid), Le fonti musicali del “Giasone”
Coffee break
Andrea Garavaglia (Friburgo), Prodromi dell’aria barocca nel “Giasone”
Gabriele Bucchi (Losanna), La lingua del “Giasone” di Cicognini
Sara Elisa Stangalino (Bologna), Le appoggiature nell’opera di metà Seicento
Ore 15 – 19
Presiede Ellen Rosand
Paolo Cecchi (Bologna), Genesi e fortuna del “Giasone”: l’officina del 1648‑49 e la tradizione milanese dell’opera
Jonathan Glixon (Lexington, Kentucky), Le mutazioni sceniche nel “Giasone”
Coffee break
Nicola Badolato – Lorenzo Bianconi – Silvia Urbani – Nicola Usula (Bologna), L’edizione critica del “Giasone”: prolegomeni e primi carotaggi
Col sostegno
della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
ore 9:30-11:30 • Cantiere Giasone
Riunione del comitato editoriale di «Francesco Cavalli: Opere» (Bärenreiter Verlag)
e del gruppo di studio per l’edizione critica del Giasone
Coordinano Ellen Rosand e Lorenzo Bianconi
ore 11:30-13 • Cavalli and Seventeenth-Century Venetian Opera
Riunione dell’omonimo Study Group
della Società Internazionale di Musicologia
Coordinano Ellen Rosand – Dinko Fabris – Álvaro Torrente
in collaborazione col Centro dipartimentale “La Soffitta”
Per Ellen Rosand
Presentazione del volume
L’opera a Venezia nel XVII secolo: nascita di un genere
(Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013)
e di altre recenti monografie ed edizioni
dedicate a Francesco Cavalli e all’opera veneziana del Seicento
Partecipano Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Davide Conrieri (Pisa), Paolo Fabbri (Ferrara), Dinko Fabris (Napoli), Ellen Rosand (New Haven)
Oltre alla citata monografia di Ellen Rosand, nell’incontro verranno presentati le pubblicazioni seguenti:
• «Francesco Cavalli: Opere», Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.:
Artemisia, a cura di H. Schulze e S.E. Stangalino, 2013
L’Orione, a cura di D. Daolmi e N. Usula, 2014
• G.A. Cicognini / G.F. Apolloni – F. Cavalli / A. Stradella, Il novello Giasone, facsimile a cura di N. Usula, con saggi di F. Antonucci, L. Bianconi e N. Usula, Milano – Venezia, Ricordi – Istituto Italiano Antonio Vivaldi, 2013 («Drammaturgia musicale veneta», 3)
• N. Badolato, I drammi musicali di Giovanni Faustini per Francesco Cavalli, Firenze, Leo S. Olschki, 2012
• I drammi musicali veneziani di Benedetto Ferrari, a cura di N. Badolato e V. Martorana, Firenze, Leo S. Olschki, 2013
• Readying Cavalli’s Operas for the Stage: Manuscript, Edition, Production, a cura di E. Rosand, Farnham, Ashgate, 2013
• Word, Image, and Song, I: Essays on Early Modern Italy, a cura di R. Cypess, B.L. Glixon e N. Link, Rochester – Woodbridge, University of Rochester Press – Boydell & Brewer, 2013
• la registrazione CD del Novello Giasone di Cavalli e Stradella (Martina Franca, XXXVII Festival della Valle d’Itria), Bologna, Bongiovanni, 2014
Primizie dall’edizione critica Francesco Cavalli
Silvia Frigato soprano (Giunone, Eurillo, Artemia, Medea)
Sonia Tedla soprano (Calisto, Artemisia, Isifile)
Alberto Allegrezza tenore (Erisbe, Volano)
Cappella musicale di San Petronio
Maria Dalia Albertini soprano
Lars Hvass Pujol tenore
Riccardo Morini basso
Enrico Parizzi e Sebastiano Airoldi violini
Cecilia Amadori violoncello
Michele Vannelli clavicembalo e direzione
Programma
Artemisia, I, i: artemisia, «Dure selci, freddi marmi»
Artemisia, I, i: eurillo, «Su le piagge fiorite»
Artemisia, I, xi: erisbe, «Su l’april de’ giorni miei»
Artemisia, I, xvii: artemia, «Ardo, sospiro e piango»
Calisto, III, i: calisto, «Restino imbalsamate / T’aspetto, e tu non vieni»
Calisto, III, iii: giunone, «Racconsolata e paga / Mogli mie sconsolate»
Giasone, I, xiv: isifile, «Ferma, ferma, crudele»
Giasone, II, vii: demo, «Alla nave, alla nave? / Con arti e con lusinghe»
Giasone, I, xiv: isifile, «Lassa, che far degg’io?»
Giasone, I, xv: medea, «Dell’antro magico»
info: tel. 051 2092400 | www.dar.unibo.it
Segreteria: Paolo Cecchi, Sara Elisa Stangalino
Organizzazione
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, 40123 Bologna
tel. 051 224420 | 346 7488548 | info@cronopios.it Editing e promozione
tel. 051 20 92 410 | darvipem.editingepromozione@unibo.it
Comunicazione
Cronopios | darvipem.comunicazione@unibo.it