SagGEM – Gruppo per l’Educazione musicale
dell’Associazione «Il Saggiatore musicale»
Il canto operistico del primo Ottocento:
la didattica storica
Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 14:00 – 18:00
Opificio Golinelli – Sala Auditorium
Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
in collaborazione con
Fondazione Golinelli
Fondazione Paolo Grassi – Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
e col patrocinio della Rete universitaria per l’Educazione musicale
Il Meeting 2023 ha per oggetto le pratiche didattiche del canto operistico italiano tra la fine del Sette e il primo trentennio dell’Ottocento. Le conoscenze che documentano la storia del canto e del suo insegnamento verranno riconsiderate nella prospettiva di una declinazione pedagogica e didattica odierna. Nell’ovvia assenza di documenti audio coevi, la tipologia delle fonti di cui disponiamo è quantomai varia: trattati e metodi; carteggi; scritti di compositori, maestri di canto, cantanti; commenti epistolari, giornalistici, letterari. Anche le incisioni fonografiche dei primi del Novecento, se ricondotte a documentabili filiazioni pedagogiche tra maestri e allievi, si lasciano interrogare comparativamente e concorrono, sia pure in via indiretta, alla ricostruzione di una pedagogia e una didattica storica del canto operistico. Riesaminare tutte queste fonti da un punto di vista specificamente pedagogico‑didattico, e non già in quanto mere testimonianze sussidiarie su come sono evolute la vocalità e l’interpretazione operistica negli ultimi due secoli, consentirà di meglio focalizzare i saperi dichiarativi (principii tecnici e nozioni stilistiche) e i saperi procedurali (prassi esecutiva e interpretazione) in esse racchiusi, assicurando così un più saldo fondamento a una moderna didattica del canto in chiave storica.
Dal Meeting potrà scaturire un impulso per meglio circoscrivere questo terreno d’indagine e per additare un orientamento che accomuni la ricerca storico-critica svolta in Università e la ricerca artistico-didattica svolta nei Conservatori e nelle Accademie di canto. Tale prospettiva, se da un lato può arricchire gli studi di drammaturgia musicale e le acquisizioni della didattica del melodramma, dall’altro può corroborare in senso storico, critico ed estetico le metodologie dell’insegnamento del canto operistico. (c.c. — s.d.c.)
PROGRAMMA
Saluti 14:00 – 14:30
Lucia Tarantino, program manager area didattica Fondazione Golinelli e Scuola delle Idee
Giuseppina La Face, coordinatrice del SagGEM e della Rete universitaria per l’Educazione musicale
Sebastian Schwarz, direttore artistico dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca
I Parte 14:35 – 15:45
Carla Cuomo (Università di Bologna)
Introduzione
Andrea Chegai (Università di Roma “La Sapienza”)
Natura e imitazione, artificio e astrazione: cortocircuiti nella vocalità
fra secondo Settecento ed epoca rossiniana
Francesco Izzo (Università di Southampton; Accademia verdiana)
“Facciamo l’edizione critica”: lo spartito come strumento pedagogico
Simone Di Crescenzo (Università di Bologna)
La didattica storica del canto fra ricerca e applicazione
Daniele Palma (Università di Bologna)
Pedagogia del canto e fonografia: esperienze storiche, prospettive contemporanee
Dibattito 15:45 – 16:15
Pausa 16:15 – 16:45
II Parte 16:45 – 17:30
Giovanni Botta (Conservatorio di Novara; CNAM)
La teoria dei paradigmi: spunti per una pedagogia vocale storicamente informata
Silvia Spinelli (Medico, specialista in Foniatria)
I trattati foniatrici antichi per la didattica del canto
Stefania Bonfadelli (Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”)
La trasmissione orale di alcuni aspetti di prassi esecutiva del canto e le sue influenze sulla didattica
Daniele Borniquez (Accademia del Teatro alla Scala)
L’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala
Dibattito 17:30 – 18:00
Discussants
Marzia André (Accademia del Maggio Musicale Fiorentino)
Andrea Malnati (Fondazione Rossini)
Coordinamento scientifico
Carla Cuomo
Simone Di Crescenzo
Ingresso libero.
Programma in pdf.
In collaborazione con
Si ringrazia
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per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola (direttiva n. 170/2016).
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