in collaborazione col
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna
Ventiduesimo Incontro
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali
sabato 26 maggio 2018, ore 10,30-13,15 e 14,45-17,15
Laboratori delle Arti
Bologna, piazzetta P. P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)
Federica Camata (Venezia)
«Il magico timbro è stato catturato con precisione»:
la voce di Eugenia Mantelli nelle incisioni del primo Novecento
Benedetto Cipriani (Roma Tor Vergata)
La didattica del partimento romano e le “Regole per ben sonare il cembalo” di Alessandro Scarlatti (D-Hs M A/251)
Eleonora Di Cintio (Roma “La Sapienza”)
Opera a quattro mani, ossia Il felice incontro tra Domenico Cimarosa
e Matteo Babini, autori della “Penelope” (Napoli, 1794)
Lars Magnus Hvass Pujol (Milano)
Tributi musicali durante il secolo XIX in S. Pietro
per la discesa della Madonna di san Luca dal Monte della Guardia in Bologna
Valeria Mannoia (Pavia – Cremona)
La recezione del mottetto italiano nelle antologie tedesche del Seicento: premesse metodologiche per l’analisi dei diasistemi in movimento
Davide Mingozzi (Bologna)
Costume e società a teatro nella Genova di fne Settecento
Elena Oliva (Firenze)
L’operetta parigina a Milano e Napoli: prassi esecutiva e prima recezione
Angelina Zhivova (Udine)
Simbologie musicali nelle colonne sonore di Sofja Gubajdulina
Discussione
Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Enrico De Stavola
col sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna