in collaborazione col 
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna  

Ventitreesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Abstracts

 


VALERIA MANNOIA
 (Pavia-Cremona)

La recezione del mottetto italiano nelle antologie tedesche del Seicento e l’analisi dei diasistemi

Le antologie dedicate al mottetto pubblicate nel Seicento nei paesi di lingua tedesca sono uno dei principali prodotti dell’attenzione dimostrata dai compositori transalpini per i modelli compositivi italiani, sia coevi sia anteriori. Come di norma per la costituzione di un’antologia, gli editori non intendono raccogliere opere inedite, bensì attingono da una tradizione precedente ed estrapolano il materiale musicale per le proprie sillogi dalle pubblicazioni esistenti considerate più interessanti per il proprio contesto musicale locale. Il genere mottettistico viene trattato sia nella sua veste a molte voci sia nelle più recenti formulazioni per poche parti e basso continuo, anche monodiche, con o senza strumenti obbligati.
L’interesse per le diverse tipologie formali è certamente condizionato dal contesto storico e culturale in cui la singola silloge è stata concepita, cosicché ogni generazione di editori agisce autonomamente e diversamente dalle precedenti al fine di produrre una pubblicazione allettante per i potenziali fruitori. Per tale ragione i compilatori si reputano liberi di intervenire sul testo e di aggiornarlo, correggerlo o ricomporlo sotto il profilo semiografico, formale e testuale. Sotto molti aspetti tale incisiva azione di riscrittura corrisponde al concetto di “diasistema” teorizzato in filologia testuale da Cesare Segre e permette di considerare ciascuna silloge come un macro-diasistema in cui convivono molti diversi diasistemi. La metodologia di Segre, che richiede un sia pur modico adattamento per il diverso contesto dell’antologia musicale a stampa, permette di determinare l’incidenza di svariate tipologie di diasistemi che agisce sulla tradizione testuale in rapporto alle diverse fasi di sviluppo della recezione tedesca del mottetto italiano.