Contributi dal seminario “La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile”, a cura di Paolo Somigli, Lucca, LIM 2005, pp. xvii, 158.
Questo volume nasce da un seminario promosso dalla cattedra di Storia della musica del Corso di Laurea in DAMS dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»: raccoglie alcuni contributi presentati nel primo biennio dell’attività (2000-2002), e si articola idealmente in tre sezioni precedute da un saggio di carattere musicologico.
Gli articoli della prima sezione si propongono di fornire al lettore premesse filosofiche e sociologiche generali per lo studio della popular music. I contributi della seconda sezione vertono su questioni inerenti il diritto d’autore, e possono essere di profitto anche per quanti svolgono l’attività di musicista, da soli o in bands. Il saggio conclusivo – presentato al convegno Musica urbana – costituisce la terza sezione del libro, ed affronta il problema dell’alto volume. La popular music è una realtà complessa e sfaccettata che coinvolge milioni di persone. Questa pubblicazione, con la sua prospettiva molteplice, vorrebbe aiutare il lettore nella personale riflessione sull’argomento.
Paolo Somigli è dottore di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali, Università di Roma La Sapienza. Collabora con le cattedre di Storia della musica e Pedagogia musicale DAMS dell’Università di Bologna, e coordina il seminario La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile. Si interessa in particolare alle musiche del secolo XX. Sue pubblicazioni su «Musica e Storia», «Il Saggiatore musicale», «Rivista di Studi Italiani».
Indice
Paolo Somigli
Introduzione
Paolo Somigli
Considerazioni preliminari a uno studio della popular music
Pietro Biancardi
Alcuni concetti chiave: massa e massificazione, alienazione, presente e contemporaneità
Chiara Salvadori
I media. La configurazione dei processi culturali e comunicativi nelle società contemporanee
Raffaella Pellegrino
La musica e il diritto d’autore
Tullio Andrioli
Originalità e plagio: tra riflessione concettuale e prassi giuridica
Antonio Arpini
Tendenze musicali attuali: socioacusia precoce e tutela del paesaggio sonoro
Testi citati
Notizie sugli autori