Indice dell’Annata IV, 1997

Al lettore (pag. 3)

ArticoliJohn Daverio,Sounds without the Gate: Schumann and the Dresden Revolution (pag. 87)

Francesco Degrada, Tre “lettere amorose” di Domenico Scarlatti (pag. 271)

Françoise Escal,Moments musicaux. Sur la forme brève chez Schumann (pag. 113)

Michel Imberty, Psicoanalisi della creazione musicale o psicoanalisi dell’opera musicale? (pag. 333)

Stefano La Via, “Natura delle cadenze” e “natura contraria delli modi”. Punti di convergenza fra teoria e prassi del madrigale cinquecentesco (pag. 5)

Giorgio Pagannone, Tra “cadenze felicità felicità felicità” e “melodie lunghe lunghe lunghe”. Di una tecnica cadenzale nel melodramma del primo Ottocento (pag. 53)

Franco Piperno,Guidubaldo II della Rovere, la musica e il mondo. Lo studio della committenza musicale e il caso del ducato di Urbino (pag. 249)

Paolo Trovato, Sulla preistoria delle “selve” verdiane (pag. 137)

Johannes Windrich, Bestimmung und Bildlosigkeit. Wagners BeethovenFestschrift als Musikästhetik zwischen Schopenhauer und Nietzsche (pag. 317)

Interventi

Hans Heinrich Eggebrecht, Comprendere attraverso l’analisi (pag. 373)

Iain Fenlon, Mrs Thatcher’s Grandchildren. Music Education in British Universities (pag. 353)

Paolo Gozza e Antonio Serravezza, Estetica, filosofia e scienza della musica (pag. 149)

Richard Taruskin, Un mito del secolo XX. “Le Sacre du printemps”, la tradizione del nuovo e ‘la musica in sé’ (pag. 159)

Recensioni

I. Bent, Music Analysis in the Nineteenth Century (M. Giani, pag. 202) – P. Barbier, Farinelli (C. Vitali, pag. 385) – S. Cappelletto, La voce perduta. Vita di Farinelli (C. Vitali, pag. 385) – G. Corbiau, Farinelli, il castrato, film(C. Vitali, pag. 385) – H. H. Eggebrecht, Terminologie der Musik im 20. Jahrhundert (F. Nicolodi – P. Trovato, pag. 406) – D. Heartz, Haydn, Mozart and the Viennese School (P. Gallarati, pag. 399) – J. H. Johnson, Listening in Paris (P. Taïeb, pag. 189) – G. Knepler, Wolfgang Amadé Mozart(S. Durante, pag. 194) – S. Mamy, Les Grands castrats napolitains à Venise au XVIIIe siècle (C. Vitali, pag. 385) – M. Solomon, Mozart: A Life (S. Durante, pag. 194)Zwölf Komponisten des 20. Jahrhunderts (P. Cavallotti, pag. 208) – S. Youens, Schubert’s Poets and the Making of Lieder (A. Destro, pag. 403).

Schede critiche

N. Albarosa, M. T. Arfini, P. Asinari, L. Balsamo, M. Beghelli, L. Bianconi, B. A. Brown, J. Budden, G. Cane, C. Caruso, A. Castronuovo, F. Della Seta, G. Feder, M. Giani, J. Kurtzman, G.P.F. Malacrida, L. Marconi, A. Mazzoni, C. Piccardi, M. Privitera, A. Quaranta, R. Rohmann, T. Scandaletti, L. Schmidt, Th. Seedorf su R. Brinkmann (433), M. Caraci Vela (pag. 417), M. Morini – N. Ostali – P. Ostali jr(pag. 227), E. T. Chafe (pag. 423), C. Chianura(pag. 441), H. Danuser (pag. 439), W. Dean – J. M. Knapp (pag. 426), M. DeBellis (pag. 326), B. Durand-Sendrail (p, 221), L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario (pag. 417), I. Fenlon (pag. 217), D. Hiley (pag. 215), A. F. Ivaldi (pag. 219), W. Kinderman (pag. 224), P. Laki(pag. 437), M. L. Maintz (pag. 431), W. Mellers (pag. 231), Le parole della musica, I: Studi sulla lingua della letteratura musicale (pag. 237), D. Rosen(pag. 435), B. Rubino(pag. 424), C. B. Schmidt(pag. 231), A. Serravezza(pag. 435), A. Shiloah (pag. 420), E. Simeon (pag. 229), L. Somfai (pag. 437), Tippett on Music (pag. 234), A. Turco (pag. 216), Tra le note. Studi di lessicologia musicale (pag. 237), J. A. Walker (pag. 441), Fr. Wedell (pag. 226), Chr. Wolff (pag. 428)

* * *

Lettere (pag. 241, 444)

Notizie sui collaboratori (pag. 242, 446)

Libri ricevuti (pag. 244, 448)

Bollettino dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» 1997 (pag. 451)