INDICE DELL’ANNATA VII, 2000
Al lettore (pag. 3)
Articoli
Wendy Heller, “O delle donne miserabil sesso”: Tarabotti, Ottavia, and “L’incoronazione di Poppea” (pag. 5)
Patricia Howard, “Mr Justice Blindman” and the “Priestess of Fashion”: An Incident in the History of Italian Opera in London (pag. 47)
Alessandra Martina, Retorica e tragedia per musica. L’”Iphigénie en Aulide” di Gluck (pag. 61)
Héctor Julio Pérez López,A la búsqueda del genuino origen arcaico de la tragedia. La filología amiga del wagnerismo nietzscheano? (pag. 79)
Grazia Magazzù, Canti a due voci in provincia di Messina (pag. 95)
Enrico Careri, Dopo l’opera V. Evoluzione stilistica della sonata per violino dopo Corelli (1700-1750) (pag. 243)
Harold Powers,Verdi’s Monometric Cabaletta-Driven Duets: A Study in Rhythmic Texture and Generic Design (pag. 281)
Agostino Di Scipio, Da un’esperienza in ascolto di phonè e logos. Testo, suono e struttura in “Thema (Omaggio a Joyce)” di Berio (pag. 325)
Interventi
Marco Beghelli, Erotismo canoro (pag. 123)
Davide Daolmi – Emanuele Senici, “L’omosessualità è un modo di cantare”. I contributi “queer” all’indagine sull’opera in musica (pag. 137)
Gioia Filocamo – Elisabetta Pasquini – Susanna Pasticci, I dottorati di ricerca in discipline musicali (II) (pag. 361)
Hans Heinrich Eggebrecht, Tre pezzi brevi (pag. 385)
Recensioni
J. A. Owens, Composers at Work (S. La Via, pag. 179) – A. Charrak, Musique et philosophie à l’âge classique; T. Gravenhorst, Proportion und Allegorie in der Musik des Hochbarock; J. C. Kassler, Inner Music; F. Kersten, Galileo and the “Invention” of Opera (G. Gozza, pag. 190) – Intorno a Locatelli (P. C. Allsop, pag. 198) – M. Grgic, Glazbena kultura u splitskoj katedrali (Z. Blažekovic, pag. 203) – S. Döhring – S. Henze-Döhring, Oper und Musikdrama im 19. Jahrhundert (L. Zoppelli, pag. 211) – R. O. Benenzon, V. Hemsy de Gainza e G. Wagner, La nuova musicoterapia (R. Caterina, pag. 415) – P. Gouk, Music, Science and Natural Magic in Seventeenth-Century England; Musical Healing in Cultural Contexts; Music As Medicine (P. Gozza, pag. 420) – R. Scruton, The Aesthetics of Music (M. Garda, pag. 434) – Lope de Vega, La selva sin amor (D. Fabris, pag. 441) – V. Crowther, The Oratorio in Bologna; J. Riepe, Die Arciconfraternita di S. Maria della Morte in Bologna (A. Morelli, pag. 448) – In the Course of Performance, a cura di B. Nettl e M. Russell (M. Sorce Keller, pag. 455).
Schede critiche
G. Zanarini, R. L. Kendrick, J. A. Deaville, P. Gallarati, M. Casadei Turroni Monti, G. Biancorosso, M. Garda, L. Marchi, J. Chater, C. Toscani, S. Lamacchia, J. Windrich, E. Fava, Y. Nommick, P. Somigli, N. Scaldaferri, D. Pistone, G. Biancorosso su A. Frova (pag. 217), D. Daolmi (pag. 218), “Quaderni dell’Istituto Liszt” (pag. 220), La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano (pag. 221), K. Bergeron (pag. 224), M. M. Marks (pag. 227), M. Mila (pag. 230), Th. Brothers (pag. 463), M. Bizzarini (pag. 465), Meyerbeer (pag. 467), R. Parker (pag. 470), M. Giani (pag. 472), S. Youens ed A. Glauert (pag. 473), A. Pople (pag. 478), K. K. Shelemay (pag. 480), F. Nicolodi e P. Trovato (pag. 481), N. Cook (pag. 482).
Notizie sui collaboratori (pag. 233)
Libri ricevuti (pag. 235, 488)
Bollettino dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»