IL SAGGIATORE MUSICALE
Rivista semestrale di Musicologia
Anno XVII, 2009, n. 1
Al lettore
Articoli
Maria Teresa Arfini, Antonín Reicha e Beethoven: una relazione controversa?
Marina Raku, La “selezione naturale” nella cultura musicale sovietica e la recezione del melodramma italiano
Matteo Nanni, World Music e globalizzazione della cultura: “Telemusik” di Karlheinz Stockhausen
Interventi
Hermann Danuser, Exekution – Interpretation – Performance: zu einem begriffsgeschichtlichen Konflikt
Arnold Jacobshagen, Cantare e parlare nell’opera napoletana: un equivoco storiografico
Recensioni
L. Zacconi, Vita (M. Privitera) – J. Mongrédien, Le Théâtre-Italien de Paris (1801-1831) (G. de Van) – P. Boulez, Le marteau sans maître (I. Pustijanac) – Lessico della letteratura musicale italiana, 1490-1950 (S. Ehrmann-Herfort).
Schede critiche
D. Daolmi, F. Piperno, P. Russo, P. Mechelli, G. Pestelli, A. Faini e Fr. Tirro su C. S. Getz, J. W. Hill, G. Schiassi – A. Scalfaro – T. Balbo – G. Aquilini, A. S. Garlington, Fr. Maes, M. Spitzer e V. Caporaletti.
Notizie sui collaboratori
Libri ricevuti