Al lettore
Articoli
Martin Morell, A Musician Accused of Highway Robbery: the Ecclesiastical Trial of Flaminio Tresti in Lodi, 1596-97
Valeria Maria Rosa Mannoia, Scelte poetiche e confessionali nelle antologie protestanti a stampa della Germania del Seicento
Paolo De Matteis, Funzioni comunicative e dimensione retorica delle ripetizioni nell’aria tardo-settecentesca
Davide Mingozzi, Il “Cristoforo Colombo” di Carlo Andrea Gambini. Un progetto sinfonico-corale nell’Italia di medio Ottocento
Giuliano Danieli, Verismo Opera and the Premediation of Neorealist Soundtracks
Interventi
Paolo Somigli, Fra documento storico e diario psichico: la singolare attualità di “Storia di un impiegato” di Fabrizio De André
Giovanni Giuriati, Le musiche di tradizione orale come patrimonio culturale (bene musicale)
Claudio Rizzoni, Quale possibile ruolo per un etnomusicologo nell’organico del MiC
Recensioni
Franchino Gaffurio, Practica musice. Introduzione, traduzione e commento di P. Vittorelli (S. Mengozzi)
Schede critiche
B. Brover-Lubovsky, T. Seedorf, G. Gibertoni, A. Castronuovo e A. E. Cetrangolo su F. Balatri, V. Anzani, U. Kirkendale, F. Nardacci e M. Paoletti.
Notizie sui collaboratori
Libri ricevuti
Bollettino dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» 2022