Classical music in education, a cura di P. Somigli, Lucca, LIM, 2023
P. SOMIGLI, La musica classica: un diritto formativo per tutti, in Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano, a cura di Cavrini G., Parricchi M., Kofler D., Cagol M, 2021, pp. 294-300
S. MEYER, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. VI, 2016, pp. 61-67
M. GIANI, ‘Ma mère l’Oye’ e le disavventure del canone musicale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 51-61.
L. BIANCONI, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32 (anche in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 71-76)
M. GIANI, Canone retrogrado, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 200-209
A. SERRAVEZZA, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139
P. CECCHI, Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 521-528
L’intero numero del «Saggiatore musicale» dedicato a La Storia della musica: prospettive del secolo XXI, VIII, n. 1, 2001, e in particolare: R. DI BENEDETTO, Canone enigmatico, pp. 99-102
F. A. GALLO, Historia civilis e Cultural Heritage, «Il Saggiatore musicale», VIII, n.1, 2001, pp. 15-20
I. FENLON, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, «Il Saggiatore musicale», VIII, n.1, 2001, pp. 103-112