C. SINTONI, Il disegno dei bambini come mezzo di educazione alla musica nella scuola primaria: un esempio, in «Infanzia», numero monografico “Arte in Infanzia”, 4, ottobre-dicembre 2017, pp. 325- 332
Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016
C. M. Balensuela, American Handbooks of Music History: Breadth, Depth, and the Critique of Pedagogy, «Musica Docta», V, 2015, pp. 107-111
P. FABBRI, Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 5-17
E. J. GOEHRING, “De stilo et opere”; or, Looking for the Rule, «Musica Docta», V, 2015, pp. 39-49
F. DELLA SETA, La manualistica per la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 103-106
C. RUINI, «Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali, «Musica Docta», V, 2015, pp. 29-37
I. SUSIDKO, Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. Jahrhunderts und die Umgestaltung des Fachs Formenlehre, «Musica Docta», V, 2015, pp. 95-102
C. CUOMO – M. R. DE LUCA, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38
Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di P. Fabbri, A. Roccatagliati e P. Russo, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2013
M. NANNI, Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 39-45.
Traduzione inglese: Transmission of Musical Knowledge and History of European Culture in the Early Decades of the 15th Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 41-4
M. SONODA, L’insegnamento della Storia della musica nell’educazione universitaria giapponese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 107-115. Traduzione inglese: The teaching of music history in Japanese music education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 111-119
A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi, a cura di G. Mambella, Bologna, Patron, 2013
The Music History Classroom, a cura di J. A. Davis, Farnham – Burlington, Ashgate, 2012
Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012
L. BIANCONI, Superstizioni pedagogico-musicali. La storia desaparecida, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 24-41
A. CHEGAI, Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 42-60
G. LA FACE BIANCONI, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 (cfr. punto E)
A. CHEGAI – P. RUSSO, La didattica della Storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279 (tavola rotonda 21-22 novembre 2008; resoconto in <https://www.saggiatoremusicale.it/la-didattica-della-storia-della-musica/>)
F. DELLA SETA, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386
C. DAHLHAUS, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230
C. CANO, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 2: “Il funzionamento pragmatico della musica”, §§ 1. e 2.)
C. TOSCANI, Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica, «Analisi», n. 28, gennaio 1999, pp. 27-29
P. RUSSO, Strutture e lunghe durate nella didattica della storia della musica, «beQuadro», nn. 71-72, 1998, pp. 5-13
C. CANO, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115