G. LA FACE, La musica come persecuzione. L’inquinamento musicale nelle città odierne, in Geographies of Sound: Sounding and Listening to the Urban Space of Early Modern Italy, with a Contemporary Perspective, a cura di L. Collarile, M. R. De Luca, Turnhout, Brepols, 2023, pp. 257-267
C. CUOMO, I corsi universitari italiani di musica e il loro contributo alla formazione del pubblico, in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», XII, 2022, pp. 123–131
P. SOMIGLI, Impara l’arte e mettine a parte. Ovvero la formazione musicale e l’arte d’educare a un’arte, in ARTEDU2021. Educare all’Arte. L’arte di Educare, a cura di A. Luigini, C. Panciroli e P. Somigli, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 29-38
G. LA FACE, Cori e orchestre nelle Università: diletto, formazione, senso storico, in I cori e le orchestre universitarie oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa, a cura di A. Coppi, J. van der Sandt, Lucca, LIM, 2021, pp. 11-19
C. SINTONI, La formazione musicale nella prospettiva del Lifelong Learning: dalla fascia d’età 0-3 all’età adulta e anziana, in Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano, a cura di Giulia Cavrini, Monica Parricchi, Doris Kofler e Michele Cagol, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 301-307
Bambini all’università. Diario di un’esperienza, a cura di P. Somigli e M. Parricchi, Milano, FrancoAngeli, 2020
G. LA FACE, Introduzione: Traducimi la musica in parole: una sfida didattica e divulgativa, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 10, 2020, pp. 63-64
P. SOMIGLI, L’educazione musicale per il dialogo intergenerazionale, in Bambini all’università. Diario di un’esperienza, a c. di P. Somigli e M. Parricchi, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 127-134
J. MULLEN, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. 44-67
C. CUOMO, Educazione musicale e formazione democratica, in Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, cap. 4, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 81-93
L. BIANCONI, ISME and the Twilight of History, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 6, 2016, pp. 39-49
The Oxford Handbook of Social Justice in Music Education, a cura di C. Benedict, P. K. Schmidt, G. Spruce, P. Woodford, New York, Oxford University Press, 2016
E. PETRUŠANSKAJA, Diffondere la curiosità per l’arte, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», V, 2015, pp. 1-3
A. SERRAVEZZA, Educazione musicale “dialettica”: un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 107-121
O. TOPOGLU, Critical Thinking and Music Education, in «Procedia – Social and Behavioral Sciences», 116, 2014, pp. 2252-2256.
M. BALDACCI, Saperi scolastici e formazione democratica, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 7-12. Traduzione inglese: Fields of Knowledge in School and Democratic Education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 7-12
P. GOSSETT, To Maintain a Music Culture, We Must Teach It, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 13-15. Traduzione italiana: Per mantenere una cultura musicale dobbiamo insegnarla, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 13-15
G. LA FACE BIANCONI – L. BIANCONI, Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 1-5. Traduzione inglese: The Intellectual Task of Musicologists in the Building of a European Citizenship, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 1-5
C. SINTONI, Ascoltare la musica d’arte nei centri anziani: un esercizio di memoria, in Una società a misura di apprendimento. Educazione Permanente tra teoria e pratiche, a cura di L. Dozza e G. Chianese, Milano, FrancoAngeli, 2012, p. 107-113
L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011
L. BIANCONI, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120
G. PAGANNONE, Le funzioni formative della musica, in Musica, Ricerca e Didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156
G. LA FACE BIANCONI, Formazione musicale, in Le parole della pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto, a cura di F. Frabboni, G. Wallnöfer, N. Belardi e W. Wiater, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, pp. 149-151
P. SOMIGLI, Sistema formativo integrato e educazione musicale: alcune proposte per la scuola, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», XI, n. 1, genn.-febbr. 2007, pp. 29-34
G. LA FACE BIANCONI, L’educazione musicale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», X, n. 4, settembre-ottobre 2006, pp. 35-37
H. H. EGGEBRECHT, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237
F. FRABBONI, Educazione estetica e mente plurale. La dimensione musicale in una scuola che cambia, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 5-14
G. LA FACE BIANCONI, Il cammino dell’educazione musicale. Vicoli chiusi e strade maestre, «Nuova Secondaria», XXIII, n. 1, sett. 2005, pp. 80-84; «Scuola e Didattica», LI, n. 2, 15 sett. 2005, pp. 7-13; si tratta della relazione introduttiva al Convegno «Educazione musicale e Formazione», Bologna, 12-15 maggio 2005 = Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 13-25
P. G. WOODFORD, Democracy and Music Education. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005
F. FRABBONI, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, a cura di C. Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004, pp. 289-292 (anche in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 31-34)
G. LA FACE BIANCONI, Comprendere la musica: sapere e saper fare, «Innovazione educativa», nn. 3-4, giugno 2004, pp. 31-35
G. LA FACE BIANCONI, Musica e cultura a scuola, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 119-123
Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001
P. G. WOODFORD, Critical Thinking in Music: Theory and Practice, in «Studies in Music from the University of Western Ontario», 17, 1998, pp. 45-62.