In collaborazione con il
CIRDFA – Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, Venezia
con il patrocinio
dell’USR – ER, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
e del MIC-Lab – Laboratorio del Marconi Institute for Creativity
Didattica della composizione e dei processi creativi sonori
Formazione professionale ed Educazione musicale scolastica
Bologna, Laboratori delle Arti, 11 maggio 2013, ore 14
Su questi due interrogativi – tra loro correlati, pur nella diversità delle competenze e degli obbiettivi – si concentra la giornata di studio. Compositori, musicologi e pedagogisti alimenteranno la riflessione teorica e operativa, puntando ad indagare il rapporto che intercorre tra i fondamenti concettuali, estetici e tecnici della musica d’arte (del suo linguaggio, della sua scrittura) e l’ideazione di modelli e percorsi didattici innovativi ed efficaci per insegnare e apprendere la composizione musicale, nella sua accezione più varia ed ampia, ai diversi livelli dell’istruzione scolastica.
Programma
10:30 Relazioni introduttive • Presiede Cesarino Ruini (Bologna)
Matteo Segafreddo (Venezia)
La composizione musicale in un’ottica formativo-sociale e artistico-professionale
Carla Cuomo (Bologna)
Quali prospettive per la didattica della composizione e dei processi creativi sonori?
Giovanni Corazza (Bologna)
L’evoluzione creativa della mente umana: Bach oltre a Darwin?
Coffee break
11:30 Relazioni di base
Umberto Margiotta (Venezia)
Creatività, formazione, competenze: una questione dirimente
Giuseppina La Face (Bologna)
Come spiegare ai ragazzi il processo creativo in Schubert: due Lieder “acquatici”
Paolo Cecchi (Bologna)
Prassi compositiva, pensiero teorico e apprendimento
nella musica del secondo Novecento: qualche riflessione
Buffet
14:45 Relazioni • Presiede Lorenzo Bianconi (Bologna)
Alessandro Solbiati (Milano)
Riflessioni sull’insegnamento della composizione, oggi
Nicola Sani (Bologna)
Le tecniche compositive della musica contemporanea
e la loro trasmissione didattica
Antonio Giacometti (Modena)
Comporre musica con bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola
Coffee break
Carla Cuomo (Bologna)
Stefano Melis (Sassari)
Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara)
Ascolto-esecuzione-composizione: un’ipotesi metodologico-didattica
Alberto Caprioli (Bologna)
Il compositore e i suoi interpreti:
formazione strumentale e direzione d’orchestra
18:30 Dibattito