Didattica della composizione e dei processi creativi sonori
Formazione professionale ed Educazione musicale scolastica

Bologna, Laboratori delle Arti, 11 maggio 2013, ore 14

Quali prospettive persegue oggi, nell’insegnamento superiore (a cominciare dai Conservatori), la didattica e la trasmissione delle tecniche e delle procedure compositive nel campo della musica d’arte? Come si possono mettere a frutto alcuni processi compositivi elementari nei percorsi formativi finalizzati all’educazione musicale e allo sviluppo della creatività nell’infanzia e nell’adolescenza?
Su questi due interrogativi – tra loro correlati, pur nella diversità delle competenze e degli obbiettivi – si concentra la giornata di studio. Compositori, musicologi e pedagogisti alimenteranno la riflessione teorica e operativa, puntando ad indagare il rapporto che intercorre tra i fondamenti concettuali, estetici e tecnici della musica d’arte (del suo linguaggio, della sua scrittura) e l’ideazione di modelli e percorsi didattici innovativi ed efficaci per insegnare e apprendere la composizione musicale, nella sua accezione più  varia ed ampia, ai diversi livelli dell’istruzione scolastica.

Programma

10:00    Saluti

10:30     Relazioni introduttive • Presiede Cesarino Ruini (Bologna)

Matteo Segafreddo (Venezia)
La composizione musicale in un’ottica formativo-sociale e artistico-professionale

Carla Cuomo (Bologna)
Quali prospettive per la didattica della composizione e dei processi creativi sonori?

Giovanni Corazza (Bologna)
L’evoluzione creativa della mente umana: Bach oltre a Darwin?

Coffee break

11:30    Relazioni di base

Umberto Margiotta (Venezia)
Creatività, formazione, competenze: una questione dirimente

Giuseppina La Face (Bologna)
Come spiegare ai ragazzi il processo creativo in Schubert: due Lieder “acquatici”

Paolo Cecchi (Bologna)
Prassi compositiva, pensiero teorico e apprendimento
nella musica del secondo Novecento: qualche riflessione

Buffet

14:45    Relazioni • Presiede Lorenzo Bianconi (Bologna)

Alessandro Solbiati (Milano)
Riflessioni sull’insegnamento della composizione, oggi

Nicola Sani (Bologna)
Le tecniche compositive della musica contemporanea
e la  loro trasmissione didattica

Antonio Giacometti (Modena)
Comporre musica con bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola

Coffee break

Carla Cuomo (Bologna)
Stefano Melis (Sassari)
Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara)
Ascolto-esecuzione-composizione: un’ipotesi metodologico-didattica

Alberto Caprioli (Bologna)
Il compositore e i suoi interpreti:
formazione strumentale e direzione d’orchestra

18:30    Dibattito