in collaborazione con
CIMES — Centro di Musica e Spettacolo
Il compositore come autore
e la musica tra testo e performance
nell’Europa della prima età moderna
giovedì 14 maggio 2013, ore 9.30-19
palazzo Marescotti
Bologna, via Barberia 4
Giornata internazionale di studi a cura di Paolo Cecchi
Nel medesimo periodo taluni generi della musica d’arte europea (si pensi ad esempio a un certo tipo di chansons parigine, al repertorio frottolistico, a molti brani per canto e liuto) continuarono a fondarsi su una concezione mnemonica, improvvisativa e basata su processi di elaborazione auditiva di formule e strutture; le composizioni di quei generi giunte fino a noi in molti casi conobbero una sistemazione scritta solo ex post facto, come fissazione grafica successiva di un costrutto musicale concepito in primis «alla mente».
La giornata di studi punta ad indagare alcune specifiche declinazioni di tali fenomeni, che si affermarono e si diffusero anche grazie allo sviluppo dell’editoria musicale, la quale ebbe un ruolo determinante nell’istituire e diffondere l’idea che in particolare la musica docta, polifonica, si realizzava principalmente come testo scritto, permanente e trasmissibile, contribuendo a definire i moderni concetti di ‘opera d’arte musicale’ e di ‘compositore’ quale autore dotato di una precisa individualità artistica
Programma
presiede Paolo Cecchi (Bologna)
Kate van Orden (Berkeley) – relazione di base
Becoming an Author in the First Century of Print
Iain Fenlon (Cambridge)
Authorial Authority: the Composer Represented
Étienne Darbellay (Ginevra)
Frescobaldi, l’édition et la copie
Amedeo Quondam (Roma)
Il libro e le metamorfosi dell’autore
Ore 15.00 – 19.00
presiede Cesare Ruini (Bologna)
Philippe Canguilhem (Tolosa)
«My Name Is Nobody»: On Musical Creation in the Renaissance
Paolo Cecchi (Bologna)
Autorialità, scrittura e politica della committenza all’inizio del ’600:
Luzzasco Luzzaschi e il «libro della musica» di Alfonso II
Anthony Newcomb (Berkeley)
Notions of Notation around 1600
Richard Wistreich (Manchester)
Using the Music: Musical Materials and Expert Singers’ Practices