in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti
con il sostegno della
Fondazione cassa di risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Diciannovesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»
Bologna, 20-22 novembre 2015
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi
Daniele Sabaino, Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Sara Elisa Stangalino
con il sostegno di
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione generale per lo Spettacolo
e
Comune di Bologna
UniCredit
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20,
comprensiva dei coffee breaks e del buffet del 21 novembre.
Sarà gradita la compilazione preventiva della scheda d’iscrizione, da inviare via mail all’indirizzo muspe@cronopios.it, oppure via fax al numero 051 2919120
_________________________________________________________________
Venerdì 20 novembre, ore 14-15.25
Auditorium
Inaugurazione
Saluti istituzionali
Levon Akopjan (Mosca)
The Reception of Russian Music in the West:
Historical Survey (from Glinka to Our Days)
______________________________________
Venerdì 20 novembre, ore 15.30-18.30
Auditorium
Tavola rotonda I
Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale
Coordinano
Alessandro Iannucci (Bologna-Ravenna)
Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna)
Intervengono
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Daniele Donati (Bologna)
Giuseppina La Face (Bologna)
Consuelo de los Reyes Marzal Raga (Valencia)
Giovanni Puglisi (Milano)
Nico Staiti (Bologna)
Michele Trimarchi (Catanzaro / Bologna)
Emanuela Vai (St Andrews / Torino)
Maria Alice Volpe (Rio de Janeiro)
______________________________________
Sabato 21 novembre, 15-18.30
Auditorium
Tavola Rotonda II
Sperimentazione compositiva
e temi etico-politici in Luigi Nono negli anni ’50
nell’àmbito del progetto “Resistenza illuminata”
promosso dal Teatro Comunale di Bologna
Coordina
Paolo Cecchi (Bologna)
Intervengono
Gianmario Borio (Pavia-Cremona)
Angela Ida De Benedictis (Basilea)
Paolo Dal Molin (Cagliari)
Antonio Trudu (Cagliari)
Matteo Nanni (Gießen)
Le tavole rotonde del XIX Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» sono realizzate
in collaborazione con La Soffitta – Dipartimento delle Arti
________________________________________________________
Auditorium
Relazioni libere I
Presiede
Elisabetta Pasquini (Bologna)
Giacomo Gibertoni (Bologna)
Cantata e serenata fra Sei e Settecento:
due vite in una?
Mariateresa Dellaborra (Piacenza)
Maria Cecilia Farina (Milano)
Nuova luce sui “Salmi per tutto l’anno
a quattro voci” op. I di Orazio Polaroli (1738)
Vicente Romaní López (Madrid)
L’opera musicale sacra di Francisco Javier García Fajer:
responsori di calende
Tommaso Rossi (Cosenza)
La famiglia Lizio: strumentisti a fiato
nella Napoli del Settecento
Ignacio Prats Arola (Valencia)
«La verdadera libertad del género humano»:
villancico e Aufklärung cattolica in José Pons
Andrea Bombi (Valencia)
«La de fabordó que se usa»: musici e musica
nella cattedrale di Valencia tra Sette e Ottocento
Sabato 21 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere II
Presiede
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Paola Ciarlantini (Adria)
L’“Avvertimento” al “Pozzo d’amore”
di Antonio Bindocci per Luigi Ricci (1847)
Daniela Macchione (Potenza)
La narrativa di un dono musicale:
il caso dei «Mi lagnerò tacendo» di Rossini
Pau Monterde (Barcellona)
Le ‘antenate’ di Azucena nei romanzi di Walter Scott
Daniele Galleni (Pisa)
Fortuna visiva del melodramma:
Annibale Gatti in palazzo Morrocchi a Firenze
Cristina Scuderi (Graz)
Opera italiana nei teatri dell’Adriatico orientale:
una prima ricognizione (1861-1918)
Graziella Seminara (Catania)
Per un ripensamento di “Elektra”
Sabato 21 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere III
Presiede
Antonio Trudu (Cagliari)
Paolo Cecchi (Bologna)
«The opera that might have been»:
Igor’ Stravinskij e Dylan Thomas (1953)
Leo Izzo (Ferrara)
Ripensare il concetto di edizione in facsimile:
il caso del “Poème électronique” di Edgard Varèse
Anna Menichetti (Firenze)
“CO2” di Giorgio Battistelli: teatro musicale globale
e verità drammaturgica ‘sostenibile’
Manuel Farolfi (Bologna)
Per un’attività d’impresa ‘musicalmente ecologica’:
gli effetti della sonorizzazione musicale
negli spazi commerciali
Roberto Calabretto (Udine)
Antonio Ferrara (Roma)
Il cinema nei congressi internazionali di musica
di Firenze (1933-1950)
Domenica 22 novembre, 9.30-13
Auditorium
Relazioni libere IV
Presiede
Maurizio Giani (Bologna)
Alessandro Maras (Roma)
Il percorso geo-semantico della furlana
Simone Laghi (Cardiff)
I quartetti per archi di Ferdinando Bertoni:
un viaggio Venezia–Londra e ritorno
Enrico Reggiani (Milano)
Shakespeare e il pianismo schumanniano:
la “Novellette” op. 21 n. 3
Alberto Fassone (Bolzano)
Il rapporto fra ‘Textsinn’ e ‘Aufführungssinn’
nelle partiture di Bruckner e di Mahler
Gabriele Castagni (Reggio nell’Emilia)
Giovanni Tebaldini compositore e didatta:
uno sguardo alle opere corali
Matteo Cossu (Pavia-Cremona)
“Le Martyre de saint Sébastien”:
Debussy tra d’Annunzio e l’iconografia sacra
Domenica 22 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere V
Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Sergio Monaldini (Ravenna)
Il teatro di Filippo Guastavillani, i Riaccesi
e l’opera ‘di modello veneziano’ a Bologna
Vassilis Vavoulis (Atene / Nottingham)
Rhetorical Theory as Analysis of 17th-century Opera:
An Essay
Antonio Dell’Olio (Bari)
Lo “scherzo drammatico” a Napoli tra fine Sei
e inizio Settecento: fonti e ipotesi drammaturgiche
Silvia Urbani (Bologna)
Il “Venceslao” di Apostolo Zeno:
fonti dichiarate e fonti sottaciute
Saverio Lamacchia (Udine)
Un crescendo di capricci: mogli infedeli
da Gazzaniga a Martín y Soler a Rossini
Matthieu Cailliez (Grenoble)
«La Pie voleuse au Conservatoire»:
polemica tra Adam e Castil-Blaze
nella «France musicale» (giugno 1843)
Domenica 22 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere VI
Presiede
Antonio Marcellino (Catania)
Giorgio Monari (Roma)
L’alba di Fleury: il canto
Lluís Bertran (La Rioja / Poitiers)
Ana Lombardía (La Rioja)
Judith Ortega (Madrid)
Da Madrid a Parma: i manoscritti musicali spagnoli
della Biblioteca Palatina (1794-1824)
Carmela Bongiovanni (Genova)
La biblioteca musicale di Francesco Viani
Maria Borghesi (Pavia-Cremona)
Bruno Mugellini revisore bachiano:
“Invenzioni a due voci” e “Clavicembalo ben temperato”
Elena Petrušanskaja (Mosca)
Bagliori sull’“Angelo di fuoco”
nei carteggi tra Giorgio Strehler e Alessandro Piovesan
Andrea Malvano (Torino)
Il nuovo portale sull’Archivio Storico dell’Orchestra RAI