in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti
con il sostegno del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo
Diciassettesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»
Bologna, 22-24 novembre 2013
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi, Daniele Sabaino
Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Anna Scalfaro
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
______________________________________
Venerdì 22 novembre, ore 14-15.15
Auditorium
Inaugurazione
Saluti istituzionali
Giuseppina La Face Bianconi (Bologna)
I vent’anni del “Saggiatore musicale”
______________________________________
Venerdì 22 novembre, ore 15.15-18.30
Auditorium
Tavola rotonda I
La critica musicale:
ieri oggi domani
Coordina
Paolo Gallarati (Torino)
Intervengono
Giovanni Carli Ballola (Roma)
Andrea Estero (Milano)
Angelo Foletto (Milano)
Maurizio Giani (Bologna)
Jacopo Pellegrini (Roma)
Quirino Principe (Milano)
La tavola rotonda è realizzata in collaborazione
col CIMES – Dipartimento delle Arti
______________________________________
Sabato 23 novembre, 15-18.30
Auditorium
Tavola Rotonda II
Scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento:
che cosa celano, che cosa svelano
Coordinano
Pedro Memelsdorff (Basilea)
Matteo Nanni (Basilea)
Cesarino Ruini (Bologna)
Intervengono
Emma Dillon (Londra)
Jessie Ann Owens (Davis, California)
Daniele Sabaino (Pavia-Cremona)
Manfred Hermann Schmid (Tubinga)
Anne Stone (New York)
Dorit Tanay (Tel Aviv), discussant
La tavola rotonda è realizzata in collaborazione
col CIMES – Dipartimento delle Arti
______________________________________
Auditorium
Relazioni libere I
Presiede
Maurizio Giani (Bologna)
Ida Zicari (Cosenza)
La Dante Sonata di Liszt: una compiuta realizzazione dell’“intima alleanza” tra musica e poesia
Jacopo Doti (Bologna)
Rachmaninov, ovvero la sconfitta di un progressista
Elena Petrušanskaja-Averbach (Mosca)
Sulla preistoria e la storia della prima rappresentazione italiana della famigerata opera di Šostakovič
Benedetta Zucconi (Berna)
La rifessione sulla musica incisa in Italia negli anni Trenta
Annarita Colturato (Torino)
Il Progetto Cabiria (Università di Torino): orientamenti e anticipazioni
Francesco Finocchiaro (Vienna)
La composizione per film tra avanguardia e routine: la collezione “Vindobona” della Universal Edition
Giorgio Biancorosso (Hong Kong)
Doppio gioco e l’orchestrina dei poveri: musica e autoriflessione in “Chunking Express” (1994)
Sabato 23 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere II
Presiede
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Sandro Pasqual (Ferrara)
Cavalleria rusticana a Bologna: focose relazioni tra musici di fine Seicento
Michele Geremia (Padova)
“Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano” di Baldassarre Galuppi: edizione critica
Paola Ciarlantini (Bari)
Carriera del soprano bolognese Marianna Brighenti, corrispondente di Paolina Leopardi
José María Domínguez (La Rioja)
“Una voce poco fa”: strategie di selezione dei cantanti per il Teatro Real di Madrid ca. 1890
Emanuele d’Angelo (Bari)
Il “Mefistofele” abortito tra i fischi scaligeri e gli applausi bolognesi
Timoteo Morresi (Massagno)
Aspetti salienti dell’esilio e soggiorno di Ferdinando Fontana nel Ticino
Ernesto Pulignano (Bologna)
Soluzioni formali nelle “Bohème” di Puccini e Leoncavallo
Sabato 23 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere III
Presiede
Antonio Marcellino (Roma)
Livio Marcaletti (Berna)
“Manieren” e ornamentazione essenziale nei trattati di canto dall’abbé Vogler a Fétis
Monica Boni (Reggio nell’Emilia e Bologna)
“Isomorfismi” nella musica e nella pittura: il caso di Anton Webern e Piet Mondrian
Federica Marsico (Cremona)
L’amore proibito nella “Phaedra” di Benjamin Britten
Daniel Moro Vallina (Oviedo)
Viejos y nuevos caminos sonoros en el Festival de Música de América y España
Nicola Scaldaferri (Milano)
Giovanni A. Cestino (Pavia Cremona)
Cathy Berberian: nuove prospettive di studio a trent’anni dalla scomparsa
Rocco De Cia (Bologna)
Agli albori della figura: “Studio per flauto” di Franco Donatoni (1971)
Emiliano De Mutiis (Roma)
La struttura temporale del concetto di ‘melodia’ tra neoavanguardia ed Experimental Music
Domenica 24 novembre, 9.30-13
Auditorium
Relazioni libere IV
Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Paolo Cecchi (Bologna)
Il Teatro Novissimo e la prima opera veneziana: alcune riconsiderazioni su genesi e vicende di un esperimento artistico-spettacolare
Sara Elisa Stangalino (Bologna)
Un’opera per il re Sole: “Xerxès” di Minato e Cavalli
Federico Vizzaccaro (Roma)
Una sconosciuta opera in musica a Roma nel 1662: “La forza del destino” di Orazio Benevoli e Paolo Olivieri
Nicola Michelassi (Firenze)
Salomé Vuelta-García (Firenze)
Qualche novità sui drammi per musica di Antonio Cesti
Armando Fabio Ivaldi (Genova)
In margine al soggiorno genovese di Stradella (1678-1682): riflessioni su nuovi documenti
Anne-Madeleine Goulet (Versailles)
L’“Arsate” di Scarlatti (Roma, palazzo Orsini, 1683): contributo alla storia dell’opera romana nel Seicento
Arnaldo Morelli (L’Aquila)
Il Bernardo vendicato ovvero Pasquini, misconosciuto operista del Seicento
Domenica 24 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere V
Presiede
Cesarino Ruini (Bologna)
Massimo Raffa (Cosenza)
Musica per l’anima, musica dell’anima: sul pensiero musicale di Teofrasto
Angela Bellia (Bologna-Ravenna)
La musica e l’infanzia nel mondo antico: fonti scritte e documentazione archeologica
Daniela Castaldo (Lecce)
Iside sulle sponde del Tevere: presenze africane nella musica di età romana
Francesco Molmenti (Pavia-Cremona)
La ‘specie comune di quarta’ nella teoria e nella pratica compositiva di Tinctoris
Christophe Georis (Lovanio e Liegi)
Poesia musicale ed esercizi spirituali: riscrittura e devozione nell’età barocca
Giulia Giovani (Roma)
Alessandro Stradella tra Roma e Venezia: nuovi documenti e nuove musiche
Luciano Rossi (Roma)
Nicola Visca, maestro nella basilica cattedrale di Anagni e accademico filarmonico bolognese
Domenica 24 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere VI
Presiede
Elisabetta Pasquini (Bologna)
Chiara Sintoni (Bologna)
La didattica della musica nell’età infantile tra ascolto, impiego del corpo e verbalizzazione
Maria Rosa De Luca (Catania)
Graziella Seminara (Catania)
Carlida Steffan (Modena)
Un veneziano in Europa: un progetto sull’epistolario di Giovan Battista Perucchini
Massimo Zicari (Massagno)
Un caso di moralità: “La traviata” nella Londra vittoriana (1856)
Antonio Caroccia (Foggia)
Verdi e Wagner nella visione di un contemporaneo: Francesco Florimo
Francesco Cesari (Venezia)
Antonella D’Ovidio (Firenze)
La musica nei quotidiani veneti, toscani e sardi dell’Ottocento
Stefano Pucci (Faenza)
Analisi e comparazione di notazioni musicali alternative sorte nel secolo XIX in Italia
Fabrizio Bugani (Ravenna)
Da Imola a Hollywood: un italiano nel mondo musicale degli USA nella prima metà del Novecento
_________________________________________________________________
La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20, comprensiva dei coffee breaks
e del buffet del 23 novembre.