in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti
con il sostegno della
Fondazione cassa di risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Ventesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»
Bologna, 18-20 novembre 2016
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b
(via Azzo Gardino 65)
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi
Daniele Sabaino, Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Enrico De Stavola
con il sostegno di
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione generale per lo Spettacolo
Direzione generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali
e
Comune di Bologna
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20,
comprensiva dei coffee breaks e del buffet del 19 novembre.
Sarà gradita la compilazione preventiva della scheda d’iscrizione, da inviare via mail all’indirizzo muspe@cronopios.it, oppure via fax al numero 051 2919120
_________________________________________________________________
Venerdì 18 novembre, ore 14-15.25
Auditorium
Inaugurazione
Saluti istituzionali
Walter Dürr (Tubinga)
Schubert il romantico
______________________________________
Venerdì 18 novembre, ore 15.30-18.30
Auditorium
Tavola rotonda I
Buon compleanno, Figaro!
I duecent’anni del “Barbiere di Siviglia”
Coordina
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Intervengono
Michael Aspinall (Napoli)
Paolo Fabbri (Ferrara)
Paolo Gallarati (Torino)
Roberto Gigliucci (Roma)
Saverio Lamacchia (Udine-Gorizia)
Lorenzo Mattei (Bari)
______________________________________
Sabato 19 novembre, 15-18.30
Auditorium
Tavola Rotonda II
Charlie Parker e il jazz d’avanguardia
nel secondo dopoguerra
Coordina
Paolo Cecchi (Bologna)
Intervengono
Vincenzo Caporaletti (Macerata)
Leo Izzo (Bologna)
Marco Mangani (Ferrara)
Manuele Morbidini (Perugia)
Le tavole rotonde del XX Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» sono realizzate
in collaborazione con La Soffitta – Dipartimento delle Arti
________________________________________________________
Auditorium
Relazioni libere I
Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Francesca Fantappiè (Milano)
Una primizia rinucciniana:
la “Dafne” prima della «miglior forma»
Luigi Cataldi (Trieste)
Un’eresia dissimulata: una lettura valdesiana
dell’“Orfeo” di Striggio e Monteverdi
Sergio Monaldini (Ravenna)
«Commedie musicali e in voce ordinaria»:
mercato operistico e compagnie teatrali nel Seicento
Aldo Roma (Roma)
Giulio Rospigliosi in Lombardia:
migrazioni testuali del “San Bonifatio” (1638)
Nicola Usula (Bologna)
Di verità alterate e complesse strategie:
Giovan Carlo de’Medici e l’“Ipermestra”
Ruben Vernazza (Tours – Milano)
Uno sconosciuto autografo donizettiano:
“Gemma di Vergy” per il Théâtre Italien (1845)
Gabriella Olivero (Torino)
Una soluzione nuova a una situazione difficile?
Gli allestimenti di “Turandot”(1924-1928)
Sabato 19 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere II
Presiede
Cesarino Ruini (Bologna)
Giovanni Varelli (Oxford)
Come si crea una notazione musicale?
Il caso di Nonantola
Stefania Roncroffi (Reggio nell’Emilia)
Tracce di notazione nonantolana
sull’appennino tosco-emiliano
Alberto Mammarella (Chieti)
“Il cantar novo” di Bottrigari e Francesco Orso da Celano:
«mostro di confusione» o «gagliardissima congettura»?
Andrea Garbuglia (Macerata)
La simbologia della Passione
nel mottetto “Osculetur me” di Alessandro Grandi
Mauro Masiero (Venezia)
La produzione liederistica di Heinrich Albert
Sauro Rodolfi (Parma)
Maurizio Cazzati e alcuni dedicatari
nelle carte degli archivi reggiani
Lorenzo Vanelli (Parma)
Rapporti intervallari nella musica tradizionale Gnawa
Sabato 19 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere III
Presiede
Elisabetta Pasquini (Bologna)
Jonathan Pradella (Venezia)
Giovanni Antonio Rigatti: alcuni snodi biografici
Irene Maria Caraba (Roma)
Giuseppe Giacomo Saratelli
e la tradizione del partimento in area veneta
Davide Mingozzi (Bologna)
L’opera per tastiera di Luigi Cerro:
un allievo di Padre Martini a Genova
Vincente Romaní López (Madrid)
Le lamentazioni per la Settimana santa
di Francisco Javier García Fajer, lo Spagnoletto
Paola Ciarlantini (L’Aquila)
L’estetica teatrale di Carlo Teodoro Antici
in un suo discorso inedito
Irene Guadamuro García (Oviedo)
Estudio de la gestión de los derechos de autor
entre Italia y España: la editorial Ricordi
Giordana Rubria Fiori (Roma)
«Nulla!… Silenzio!»: un caso di ricomposizione modernista?
Domenica 20 novembre, 9.30-13
Auditorium
Relazioni libere IV
Presiede
Raffaele Mellace (Genova)
Tatiana Korneeva (Berlino – Bologna)
Mettere in scena l’impero: l’opera seria
alla corte della zarina Elisabetta (1741-1762)
Natasja Gandolfo (Würzburg)
Il lamento di un’eroina abbandonata:
la “Didone” di G. A. Ristori e la “Circe” di J. G. Graun
Massimo Zicari (Lugano)
Il bel canto nelle prime incisioni discografiche:
Luisa Tetrazzini
Marco Targa (Teramo)
Respighi e il teatro: il caso della “Campana sommersa”
Marica Bottaro (Venezia – Parigi)
Jacques Ibert e la “Suite symphonique Paris”:
un descrittivismo urbanistico
Paola Cossu (Venezia)
Vita musicale veneziana del secondo dopoguerra
negli articoli di Guido Piamonte
Giada Viviani (Pavia-Cremona)
Il processo compositivo delle musiche di Nino Rota
per “La dolce vita”
Domenica 20 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere V
Presiede
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Carmela Bongiovanni (Genova)
Angelo Mariani e la direzione d’orchestra di metà ’800
Giuseppina Crescenzo (Weimar)
La Cappella musicale della Beata Vergine di Pompei
Enrico Reggiani (Milano)
Schumann e la recezione compositiva di Shakespeare
“als Universalgenie”
Federico Lanzellotti (Bologna)
“Das Schloss am Meere” di Richard Strauss:
quintessenza del Konzert-Melodram tardo-romantico
Roberta Milanaccio (Londra)
The Rossini Revival between the World Wars
Bianca De Mario (Milano)
Il trailer d’opera: costruzione e impatto
di una drammaturgia in pillole
Domenica 20 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere VI
Presiede
Maria Rosa De Luca (Catania)
Eleonora Cosci (Firenze)
Webern, Klee e il mistero della natura:
essenza, forma e temporalità
Manuel Farolfi (Bologna)
Boulez incontra Klee: “Structure Ia”,
un’opera d’arte “al limite del paese fertile”
Anna Scalfaro (Bologna)
La divulgazione musicale in RAI TV
dagli anni Sessanta ai Novanta
Paolo Somigli (Bolzano)
Un tesoro musicologico nascosto:
i diari e l’epistolario di Arrigo Benvenuti
Fabrizio Bugani (Bologna)
“Accordo” di Luciano Berio:
una mediazione tra mondi inconciliabili
Alessandro Mastropietro (Catania)
“Focus”, “Pavana”, “Chain Reaction”:
tre passaggi del ‘teatro della realtà’ di Mario Bertoncini
Alessandro Giovannucci (Teramo)
L’ascolto nel pensiero e nell’arte di Luigi Nono:
status e potenzialità