in collaborazione col 
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna  

Ventitreesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Abstracts

 


GIORGIO PAGANNONE
 (Chieti-Pescara)

Discrepanze necessarie e dinamica del testo: il libretto di “Lucia di Lammermoor”

La relazione ha riguardato alcuni problemi di filologia e alcune varianti significative del testo poetico di Lucia di Lammermoor di Salvadore Cammarano. Dopo l’esame di alcune rilevanti discrasie tra il libretto della prima rappresentazione (1835) e la partitura di Gaetano Donizetti, si sono passate in rassegna le più macroscopiche varianti di tradizione, in particolare le arie sostitutive per il personaggio di Lucia. L’ampia tradizione testuale, dovuta al successo dell’opera e quindi all’abbondanza di riprese e di libretti disponibili – se ne conta più di un centinaio nell’archivio digitale –, offre infatti copiosa e preziosa testimonianza della storia esecutiva della Lucia; ne documenta la ricca messe di varianti inserite nel corso della tradizione, e ci restituisce una realtà teatrale viva e varia, anche se a volte extravagante.