Ravenna, 12-14 novembre 2021
Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1
Palazzo Corradini, via Angelo Mariani 5
in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali
e con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani
Massimiliano Locanto, Giorgio Pestelli
Angelo Pompilio, Nico Staiti, Rodobaldo Tibaldi
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Valeria Conti
PROGRAMMA
Venerdì 12 novembre, 14.30 – 15.30
Palazzo Strocchi – Sala Conferenze
Saluti
Prolusione
Donatella Restani (Bologna-Ravenna)
Musica humana: «ma anche di questa parlerò più avanti» (sed de hac quoque posterius dicam; Boezio, “De institutione musica”, I, 2)
__________________________
Venerdì 12 novembre, 15.30 – 18.00
Palazzo Strocchi – Sala Conferenze
Tavola rotonda I
La ‘Comedia’ in scena:
Dante nel melodramma dell’Otto-Novecento
Coordina
Paolo Fabbri (Ferrara)
Intervengono
Virgilio Bernardoni (Bergamo)
Daniele Carnini (Pesaro)
Federico Della Corte (Novedrate e Varsavia)
Giorgio Pestelli (Torino)
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Graziella Seminara (Catania)
__________________________
Sabato 13 novembre, 15.00 – 18.30
Palazzo Corradini – Aula Tumidei
Tavola rotonda II
Tecnologie digitali: beni culturali e beni musicali
Coordinano
Alessandro Iannucci (Bologna-Ravenna)
Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna)
Intervengono
Camilla Cavicchi e Philippe Vendrix (Tours)
Angela Ida De Benedictis (Basilea e Firenze)
Antonella Guidazzoli (Bologna)
Nicoletta Guidobaldi (Bologna-Ravenna)
Paola Mercurelli Salari (Spoleto)
Valentina Presutti (Bologna)
Antonio Scuderi (Verona)
Lamberto Tronchin (Bologna)
__________________________
Sabato 13 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 4
Relazioni libere I
Presiede Paolo Fabbri (Ferrara)
Paolo De Matteis (Udine)
“Tempi di mezzo” negli anni della Rivoluzione
Alice Tavilla (Pavia-Cremona)
La rappresentazione della sovranità nell’opera italiana del primo Ottocento
Eleonora Di Cintio (Roma)
Il contendente muto: Salvatore Viganò e la recezione del Rossini serio a Milano (1816-1822)
Andrea Malnati (Pesaro)
Gioachino Rossini e gli esordi del “Conte Ory” in Italia
Riccardo Mandelli (Milano)
“I promessi sposi” di Ponchielli: un caso esemplare di melodramma post-unitario
Stefano Barzon (Bologna)
“L’idiota” di Luciano Chailly: proposte analitiche
__________________________
Sabato 13 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 5
Relazioni libere II
Presiede Nicoletta Guidobaldi (Bologna-Ravenna)
Daniela Castaldo (Lecce)
RIMAnt: per un repertorio degli strumenti musicali del Mediterraneo antico
Michela Berti (Roma e Pesaro), Manuela Grillo (Roma)
Thesaurus “PerformArt”: metodologia e possibili applicazioni per le arti performative
Gaia Prignano (Bologna-Ravenna)
Beni musicali e digital humanities: il caso dello studiolo di Alfonso I d’Este
Maria Luisi (Bologna-Ravenna)
Iconografia musicale nell’Umbria meridionale: primi risultati della ricerca
Luciano Rossi (Roma)
Zingarelli, Jommelli e l’‘Agonia’: due padri per una stessa partitura
Alessia Zangrando (Bologna-Ravenna)
Un percorso attraverso i beni musicali della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia
Maria Borghesi (Pavia)
Repertori e discorsi attorno alla musica tedesca nella radio fascista: il caso di J. S. Bach
__________________________
Sabato 13 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 3
Relazioni libere III
Presiede Luca Aversano (Roma)
Angelo Pinto (Innsbruck)
La “Universe Symphony” di Charles Ives e la cosmologia contemporanea
Jacopo Doti (Bologna)
Epos e pathos nella “Francesca da Rimini” di Rachmaninov
Gianluca Blasio (Milano)
Mario Pilati a Milano (1926-1930): appunti per un’indagine
Alessandro Mastropietro (Catania)
“Addio Garibaldi” (1972) di Girolamo Arrigo: una anti-anti-opera?
Francesco Fontanelli (Pavia-Cremona)
Comporre con un solo accordo: le teorie di Carter e il modello della Sesta Sonata di Skrjabin
Federico Favali (Lucca)
L’archetipo del labirinto nella musica di Ligeti: i casi di “Lontano” e “Ramifications”
Gabriele Garilli (Matera)
La questione del soggetto nella musica di Helmut Lachenmann
__________________________
Sabato 13 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula Tumidei
Relazioni libere IV
Presiede Giovanni Giuriati (Roma)
Giulia Ferdeghini (Torino)
Formularità e ‘composing performance’ in un’epica del Kurdistan iracheno
Cristina Ghirardini (Huddersfield)
Il contrasto in ottava rima: un’analisi tecnologica che non prescinda dal pensiero e dai sensi
Nicola Renzi (Bologna)
«Humadii, duoddarat juige»: note sulla traducibilità sinfonica dello joik del vento
Filippo Annunziata (Milano)
«Dove sono i bei momenti?»: produzione ed estetica dell’opera nell’epoca Covid-19
Antonella Coppi (Bolzano), Dinko Fabris (Potenza), Johann van der Sandt (Bolzano)
Community Music: un dialogo interdisciplinare
Amarilli Voltolina (Vicenza)
I cartoni animati: strumento di educazione e divulgazione musicale
Paolo Padalino (Milano)
Dal canto allo strumento: la didattica del trombone
__________________________
Domenica 14 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 4
Relazioni libere V
Presiede Lorenzo Bianconi (Bologna)
Sergio Monaldini (Ravenna)
I Gabrielli: tra teatro dell’arte e opera in musica
Francesca Fantappiè (Tours)
Drammaturgia della luce nel teatro italiano rinascimentale e barocco
Giovanna Casali (Padova)
L’avventura del personaggio mitico: dalla fonte antica al libretto
Davide Mingozzi (Genova)
“Amare e fingere, o sia Il Prasimene”: una sconosciuta opera del Seicento veneziano
Matteo Giannelli (Roma)
La Gloriosa Rivoluzione negli oratori dati a Modena nel 1689
Armando Fabio Ivaldi (Genova e Firenze)
Venezia e Genova: libretti d’opera e dediche a dame d’alto rango fra Sei e Settecento
Adriana De Feo (Vienna)
‘Stranieri’ e ‘barbari’: la rappresentazione dell’‘altro’ nel libretto di primo Settecento
__________________________
Domenica 14 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 5
Relazioni libere VI
Presiede Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna)
Roberto Calabretto, Valentina Trovato, Angelina Zhivova, Armando Ianniello
La musica per film e i suoi critici in Italia:
un progetto di ricerca della Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia
Roberto Calabretto (Udine)
Luigi Pestalozza e la “nuova musica” per le immagini in movimento
Valentina Trovato (Bergamo)
Un nuovo senso di musicalità nel cinema secondo Sebastiano Arturo Luciani
Angelina Zhivova (Venezia)
Callisto Cosulich – vedere la musica
Armando Ianniello (Udine)
Musica per film e critica musicale: indagini sul fondo Sergio Miceli
Davide Ceriani (Glassboro, NJ)
La Corporazione dello spettacolo e il Sindacato nazionale fascista musicisti
Antonio Dilella (Milano)
Simmetrie (in)visibili: elementi di forma nella “Signora Paulatim” di Gino Marinuzzi jr.
Olga Jesurum (Roma) – Vincenza Busseti (Roma) – Marco Stacca (Roma)
Scene e costumi per “Francesca da Rimini”: la fortuna dell’opera per oltre un secolo
__________________________
Domenica 14 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula 3
Relazioni libere VII
Presiede Rodobaldo Tibaldi (Pavia-Cremona)
Silvia Tessari (Padova)
Manoscritti musicali bizantini nella Biblioteca Ambrosiana: un panorama
Giovanni Cunego (Pavia-Cremona)
La catalogazione dei manoscritti liturgico-musicali: metodologie e prospettive di ricerca
Alberto Rizzuti (Torino)
Rosso diretto: sant’Antonio abate espulsore di demoni e di testi scorretti
Donatella Righini (Firenze)
La memoria musicale di Dante: musiche nelle opere del sommo poeta secondo Clemente Terni
Cecilia Luzzi (Arezzo)
Dante in musica nel Cinquecento fra anti-bembismo, aristotelismo e tradizione canterina
Francesco Saggio (Pavia-Cremona)
Tactus ‘reale’ e tactus ‘apparente’ nella teoria mensurale di Zarlino
Paola Dessì (Padova), Giorgio Peloso Zantaforni (Padova)
Musiche e musicisti nei libri amicorum dei secoli XVI e XVII
__________________________
Domenica 14 novembre, 10.00 – 13.00
Palazzo Corradini – Aula Tumidei
Relazioni libere VIII
Presiede Dinko Fabris (Potenza)
Cristina Cassia (Padova)
Pietro Bembo e le “Stanze della pudicizia”: esiti musicali di una parodia letteraria
Maddalena Bonechi (Firenze)
“Musica medicina dolorum”: potere terapeutico del canto nella Firenze del primo Seicento
Gabriele Taschetti (Padova)
Musiche di Alessandro Grandi per un matrimonio veneziano
Valeria Mannoia (Pavia-Cremona)
La ricezione fiamminga del mottetto romano a poche voci nel Seicento
Enrico Gramigna (Bari)
Elia Vannini, la cappella arcivescovile di Ravenna e la composizione strumentale
Fabrizio Ammetto (Guanajuato)
Vivaldi rilegge Vivaldi: la revisione di antichi concerti per “La stravaganza” op. IV
La partecipazione al Colloquio è gratuita.
Per accedere ai locali dell’Università di Bologna occorre attenersi alle disposizioni sanitarie vigenti (green pass, mascherina protettiva).
L’Associazione è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come ente qualificato a livello nazionale per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola ai sensi del d.m. 177/2000 e della direttiva n. 170/2016.
I locali di Palazzo Corradini sono gentilmente concessi da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Campus di Ravenna
Organizzazione del Colloquio :
per le tavole rotonde
Articolture c/o Dipartimento delle Arti
via Barberia 4, 40123 Bologna
info.dar@articolture.it / tel. 348 2697937
per le relazioni libere
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
info@cronopios.it / tel. 051 224420
Le tavole rotonde del XXV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» sono realizzate in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti.
Col sostegno di
Fondazione Flaminia
Ministero della Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Gruppo HERA
Main partner
Annuncio e CFP del XXV Colloquio.
Programma completo in pdf.
Abstracts delle tavole rotonde.
Abstracts delle relazioni libere.