Imola, venerdì 4 novembre 2022
Bologna, 5 e 6 novembre 2022

in collaborazione con
Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro”
Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il XXVI Colloquio di Musicologia comporterà una prolusione inaugurale, affidata a Ivano Dionigi, due tavole rotonde, e varie sedute dedicate a relazioni libere. Le tavole rotonde del 4 e 5 novembre pomeriggio verteranno rispettivamente sugli adattamenti filmici di opere liriche (coordina Francesco Finocchiaro, in collaborazione con Athena Musica) e sui luoghi di produzione e fruizione musicali al confine tra colto e popolare nel Settecento (coordina Maria Semi).

Le sedute del sabato e della domenica mattina saranno dedicate a relazioni su temi liberi (15 minuti di durata, ossia 9000 battute). Entro il 10 luglio 2022 gli interessati inoltreranno le loro proposte (un abstract di 900 battute in file di testo editabile); il comitato scientifico le selezionerà entro agosto. Gli abstracts delle relazioni verranno pubblicati nel sito www.saggiatoremusicale.it prima del Colloquio.

Il Colloquio è coordinato da Giuseppina La Face Bianconi, Nicola Badolato e Valeria Conti. Il comitato scientifico è formato da Maria Rosa De Luca, Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto, Giorgio Pestelli, Nico Staiti e Rodobaldo Tibaldi.

Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo e recapiti, nonché di poche righe di CV): XXVI Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», e-mail segreteria@saggiatoremusicale.it.

Per informazioni logistiche: ArtiColture, tel. 348 2697937; e-mail info.dar@articolture.it.

Il Colloquio è sostenuto da
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Ministero della Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna