Imola, 4 novembre 2022
Fondazione Accademia “Incontri col maestro”

Bologna, 5-6 novembre 2022
Dipartimento delle Arti – Università di Bologna

in collaborazione con il DAMSLab
del Dipartimento delle Arti

Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Maria Rosa De Luca
Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto,
Giorgio Pestelli, Nico Staiti, Rodobaldo Tibaldi

Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Valeria Conti

Annuncio e CFP del XXVI Colloquio.

Programma completo in pdf.

Abstracts delle tavole rotonde.

Abstracts delle relazioni libere.

PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre
Imola – Rocca Sforzesca

piazzale Giovanni dalle Bande nere
ore 14-15.45

Saluti

Prolusione
Ivano Dionigi (Bologna)
La parola e il tempo

__________________________

ore 16-19

Tavola rotonda I
L’opera lirica sul grande schermo

Coordina
Francesco Finocchiaro (Rovigo)

Intervengono
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Elena Mosconi (Pavia-Cremona)
Graziella Seminara (Catania)
Emanuele Senici (Roma)

__________________________

Sabato 5 novembre, 15-18
Palazzo Marescotti – Salone Marescotti
via Barberia 4

Tavola rotonda II
Musica “en dehors”:
luoghi di produzione e fruizione musicale
al confine tra colto e popolare nel Settecento

Coordina
Maria Semi (Bologna)

Intervengono
Pierre Dubois (Tours)
Gerardo Guccini (Bologna)
Michel Noiray (Parigi)
Alberto Rizzuti (Torino)
Nico Staiti (Bologna)

__________________________

Sabato 5 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Salone Marescotti
via Barberia 4

Relazioni libere I
Presiede Nicola Badolato (Bologna)

Federico Lanzellotti (Padova)
Nuove ipotesi sul periodo genovese di Stradella e Lonati: il caso di “Amor per destino”

Ilaria Contesotto (Bologna)
«Si è giudicato che fosse voce di qualche ucello»: musicisti e magia a Venezia nel primo Settecento

Marco Micheletti (Vienna)
Modificazioni metrico-melodiche nei recitativi del Settecento

Liana Püschel (Torino)
Una vestale inca alla Scala: l’“Idalide” di Moretti e Sarti

Federico Gon (Trieste)
Gli ignoti collaboratori di Rossini per “L’italiana” e “Il turco”: ipotesi di identificazione

Andreas Gies (Zagabria) – Stefano Caciagli (Barcellona)
“Parisina” di Mascagni e d’Annunzio: un prisma del ’900

__________________________

Sabato 5 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula Sergio Secci
via Barberia 4

Relazioni libere II
Presiede Maurizio Giani (Bologna – Imola)

Gianluca Di Donato (Avellino)
Il dualismo hoffmanniano del giovane Brahms

Alberto Rizzuti (Torino)
Il suono della rugiada: poesia e musica per il colosso di Memnone

Alessandra Paciotti (Pavia-Cremona)
Sibelius e il teatro simbolista: “Pelléas et Mélisande”

Enrico Reggiani (Milano)
Ralph Vaughan Williams, George Herbert e la ‘cultural musicology’

Federica Di Gasbarro (Roma)
Da Bonifazio Asioli a Johann Christian Lobe: una prototeoria dell’orchestrazione nei trattati dell’800?

Dario Savino Doronzo (L’Aquila)
“Cornet à pistons”: Jean-Baptiste Arban e la sua intramontabile “Méthode” (1859)

Bruno Raiteri (Alessandria) – Ugo Piovano (Torino)
Il compositore Luigi Hugues (1836-1913) alla luce dell’archivio ritrovato

__________________________

Sabato 5 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula del Camino
via Barberia 4

Relazioni libere III
Presiede Donatella Restani (Bologna-Ravenna)

Paola Budano (Catania)
Storia della musica e Preistoria: la trattazione delle ‘origini’ nei manuali

Francesco Zimei (Trento)
Nuove risorse e prospettive per lo studio della musica medievale in Italia

Giacomo Pirani (Pavia-Cremona)
Giovanni Gallico nei ricordi ‘pavesi’ di John Hothby

Riccardo Pintus (Pavia-Cremona)
I “Libera me, Domine” del Palestrina nel contesto romano di tardo Cinquecento

Monica Castellani (Riva del Garda)
Bassorilievi e sculture lignee nella Collegiata dell’Assunta ad Arco di Trento

Alessia Zangrando (Bologna-Ravenna)
Sonorità balcaniche nei resoconti di due viaggiatori francesi del Seicento

__________________________

Sabato 5 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula delle Colonne
via Barberia 4

Relazioni libere IV
Presiede Paolo Somigli (Bolzano)

Leda Di Piro (Bologna-Ravenna)
Un progetto didattico multidisciplinare: la collezione museale dell’ICBSA

Maria Dina Gallo (Salerno)
Educazione civica: un incentivo alla conoscenza del patrimonio musicale

Paolo Padalino (Milano – Palermo) – Ilaria Fico (Udine)
Il progetto MT-UNI: musicoterapia nella didattica universitaria

Héloïse Faucherre-Buresi (Lione – Padova)
Il canto popolare nel Mezzogiorno postunitario: tra fatalismo e ribellione

Giuliano Danieli (Roma)
Multinaturalismo e paesaggio sonoro nei film rurali di De Seta e Frammartino

Daniele Peraro (Roma)
Canto in presa diretta e costruzione dell’immagine nel “Gianni Schicchi” di Damiano Michieletto

__________________________

Domenica 6 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Salone Marescotti
via Barberia 4

Relazioni libere V
Presiede Raffaele Pozzi (Roma)

Eleonora Pipia (Milano)
Tra il comico e il serio: Victor Hugo librettista

Andrea Parissi (Pesaro)
«Un’opera a bella posta scritta da un giovane ingegno»: “Gonzalvo di Huesca” di Clito Moderati

Alberto Caprioli (Bologna)
Oblio e memoria: Luciano Berio lettore di Proust

Carolin Krahn (Roma)
Il lamento di Respighi: Ida Isori e il ‘bel canto’ inteso come musica antica italiana

Daniele Palma (Bologna)
Tenori dell’opera italiana in disco: l’“Otello” di Verdi (1900-1950)

__________________________

Domenica 6 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula Sergio Secci
via Barberia 4

Relazioni libere VI
Presiede Marco Bizzarini (Napoli)

Angela Lacalamita (Bari)
“Il leuto anatomizzato” di Pier Francesco Valentini (BAV, Barb. Lat. 4433)

Émilie Corswarem – Aldo Roma (Liegi)
I cardinali protettori delle corone nel Seicento e la musica tra Roma e l’Europa

Enrico Gramigna (Bari)
Giuseppe Maria Jacchini e gli albori del violoncello all’ombra di S. Petronio

Fabrizio Ammetto (Guanajuato)
Il processo rielaborativo di Johann Georg Pisendel in alcune Sonate per violino e basso continuo

Elia Pivetta (Bologna-Ravenna)
«Che sia la sua composizione più piena d’armonia»: la lezione di padre Martini all’«abate Pavona friulano»

Filomena Latorre (Bologna-Ravenna)
La “Biografia musicale bolognese” di Francesco Tognetti (1767-1849)

__________________________

Domenica 6 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula del Camino
via Barberia 4

Relazioni libere VII
Presiede Luca Aversano (Roma)

Davide Pancetti (Modena)
Riviste e fonti musicali mandolinistiche nel fondo Piergiorgio Pecorari (Modena)

Nicola Lucarelli (Perugia)
Riccardo Schnabl Rossi e il ritorno a Parigi di Richard Strauss nel 1930

Angela Carone (Lecce)
Repertori extraeuropei al Festival internazionale di Musica di Venezia (1932-1959)

Marida Rizzuti (Torino)
Musica per film in concerto all’Orchestra Sinfonica della RAI

Carlo Bianchi (Brescia)
Politica e musica giovanile negli anni ’70: il movimento «Re nudo»

Francesca Cireddu (Roma)
La performance pop–rock in live streaming: un approccio etnografico comparato

__________________________

Domenica 6 novembre, 10-13
Palazzo Marescotti – Aula delle Colonne

via Barberia 4

Relazioni libere VIII
Presiede Andrea Chegai (Roma)

Gianluca Dai Prà (Belluno)
Relazioni e funzioni armoniche nel 300o anniversario del “Traité” di Rameau

Santi Calabrò (Messina)
La successione dal VI grado con la 6a alterata al V grado nello stile classico

Matteo Farnè (Bologna)
Il primo Studio trascendentale di Liszt: un’analisi guidata dai dati

Giacomo Franchi (Pavia-Cremona)
Continuità ed evoluzione nelle Sonate di Muzio Clementi

Angela Fiore (Messina)
Musicisti ‘forestieri’ e professione musicale a Messina nell’Ottocento

Danila Tomassetti (Sassari)
L’‘Ur-Ei’ di Goethe nelle Ballate pianistiche di Franz Liszt

__________________________

La partecipazione al Colloquio è gratuita.
L’uso della mascherina è gradito.

Diretta streaming della prolusione e delle due tavole rotonde
sulla pagina Facebook @damslab.lasoffitta
e sul gruppo Facebook @saggiatoremusicale.

Le tavole rotonde del XXVI Colloquio di Musicologia
sono realizzate in collaborazione
con il DAMSLab / La Soffitta
del Dipartimento delle Arti- Università di Bologna.

L’Associazione «Il Saggiatore musicale» è riconosciuta
dal Ministero dell’Istruzione
come ente accreditato a livello nazionale
per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola
ai sensi del d.m. 177/2000 e della direttiva n. 170/2016.

La logistica del Colloquio è gestita da
Articolture
c/o Dipartimento delle Arti
via Barberia 4, 40123 Bologna
info.dar@articolture.it
tel. 348 2697937

Con il sostegno del
Ministero della Cultura
Direzione generale Spettacolo

Direzione generale Educazione, ricerca, istituti culturali

e del
Rettorato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

main partner