Palazzo Marescotti Brazzetti  •  Bologna, via Barberia 4
venerdì 24 – domenica 26 novembre 2023

in collaborazione con
Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il XXVII Colloquio di Musicologia comporterà una prolusione inaugurale, affidata a Nico Staiti, due tavole rotonde, e varie sedute dedicate a relazioni libere. Le tavole rotonde del 24 e 25 novembre pomeriggio verteranno rispettivamente su falsi e falsari in musicologia (coordina Federico Condello) e sulle poetiche ed estetiche della Videoarte (coordina Raffaele Pozzi).

Le sedute del sabato e della domenica mattina saranno dedicate a relazioni su temi liberi (15 minuti di durata, ossia 9000 battute). Entro il 2 luglio 2023 gli interessati inoltreranno le loro proposte (un abstract di 1200 battute in file di testo editabile); il comitato scientifico le selezionerà entro agosto. Gli abstracts delle relazioni verranno pubblicati nel sito www.saggiatoremusicale.it prima del Colloquio.

Il Colloquio è coordinato da Nicola Badolato e Valeria Conti. Il comitato scientifico è formato da Maria Rosa De Luca, Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto, Giorgio Pestelli, Nico Staiti e Rodobaldo Tibaldi.

Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo, recapiti e poche righe di CV): XXVII Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», e-mail segreteria@saggiatoremusicale.it.

Per informazioni logistiche: ArtiColture, e-mail info.dar@articolture.it.

Il Colloquio è sostenuto da
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Ministero della Cultura
Pelliconi