in collaborazione con
Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Palazzo Marescotti Brazzetti
Sala del Dioniso fanciullo, Sala del Camino, Sala delle Colonne
Bologna, 22-24 novembre 2019
———————————
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto,
Giorgio Pestelli, Nico Staiti, Rodobaldo Tibaldi
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi, Nicola Badolato
Valeria Conti, Enrico De Stavola
———————————
Venerdì 22 novembre
Prolusione: EMANUELE SENICI (Roma),
Puccini, Rossini e noi
Tavola rotonda I
Hugo Riemann tra teoria e storiografia nel centenario della morte
Coordinatore
MARIO CARROZZO (Salerno)
Partecipanti
ANTONIO GRANDE (Como)
MAURO MASTROPASQUA (Bologna)
ALEXANDER REHDING (Cambridge, Ma.)
APOLLONIA CALIFANO – VINCENZO DE PASCALE – MARIA CAMILLA FALCONE – VALENTINA SESSA (Salerno)
Sabato 23 novembre
Relazioni libere I
Presidente LORENZO BIANCONI (Bologna)
VALERIA CONTI (Bologna)
Una regina per un’imperatrice: Margherita Teresa e “La Semirami” di Moniglia e Cesti a Vienna
LUCA DELLA LIBERA (Frosinone)
Osservazioni su “L’empio punito” di Alessandro Melani
VALENTINA PANZANARO (Roma)
«Leggiadri spiriti, con festa e giubilo danzate»: drammaturgia dei balletti nell’“Empio punito”
ILARIA CONTESOTTO (Bologna)
Un caso di censura nei libretti d’opera: “Il demone amante” di Matteo Noris
FRANCESCA FANTAPPIÈ (Firenze)
Spettacoli in villa: organico e costi delle opere di Pratolino
ADRIANA DE FEO (Vienna)
La retorica degli affetti nei drammi per musica di Apostolo Zeno: la “poetica” di Giulio Cesare Scaligero
KONSTANTIN HIRSCHMANN (Vienna)
Componimenti drammatici alla corte di Giuseppe I: omaggio imperiale, specula principis
Relazioni libere II
Presidente RODOBALDO TIBALDI (Pavia-Cremona)
MILENA BASILI (Bologna)
Peculiarità espressive della grafia liquescente nel ms. 1576 della Biblioteca Universitaria di Bologna
STEFANIA RONCROFFI (Reggio nell’Emilia)
Un antifonario per i Templari di Reggio nell’Emilia?
LICIA MARI (Brescia)
Echi di Paolo Veronese nella rappresentazione del “concerto”: le “Nozze di Cana” di Alessandro Maganza
MARIA CRISTINA PACIELLO (Roma)
«… ma da chi siano stati rivisti e corretti io non lo so»: le testimonianze contro Iginio Pierluigi da Palestrina
SILVIA URBANI (Venezia)
“Le nozze di Tetide” di Scipione Agnelli per Claudio Monteverdi: il «librettino» ritrovato
VALERIA MANNOIA (Pavia-Cremona)
La recezione del mottetto italiano nelle antologie tedesche del Seicento e l’analisi dei diasistemi
Relazioni libere III
Presidente PAOLO SOMIGLI (Bolzano)
FEDERICO LANZELLOTTI (Bologna)
«Order Is Heaven’s First Law»: come riordinare le sonate di Carlo Ambrogio Lonati
MATTEO GIUGGIOLI (Francoforte sul Meno)
Presenza del fandango nei quintetti per archi di Luigi Boccherini: suono, forma, trama
GIACOMO FRANCHI (Pavia-Cremona)
Aspetti formali nelle Sonate per pianoforte di Muzio Clementi in tonalità minori
FRANCESCO CRISTIANI (Milano)
Rachmaninov, “Liturgia di san Giovanni Crisostomo”: morfologia di un’espressione sacra
ELISABETTA FAVA (Torino)
Dal sovrannaturale all’inconscio: metamorfosi del fantastico nel teatro musicale del primo Novecento
FIORELLA SASSANELLI (Matera)
“L’envol d’Icare” di Igor Markevitch: la vittoria attraverso la sconfitta
ANTONELLA COPPI (Bolzano) – STEFANO CUCCI (Frosinone)
Sincretismo linguistico in Morricone: riflessioni per una conciliazione di generi
Tavola rotonda II
Traducimi la musica in parole: una sfida didattica e divulgativa
Coordinatore GIUSEPPINA LA FACE (Bologna)
Partecipanti
ANDREA BATTISTINI (Bologna)
LORENZO BIANCONI (Bologna)
PAOLO GALLARATI (Torino)
GIORGIO PESTELLI (Torino)
FABIO ROSSI (Messina)
LUCA SERIANNI (Roma)
Le relazioni svolte nella Tavola rotonda vedono la luce
nell’annata X (2020) di «Musica docta» https://musicadocta.unibo.it
Domenica 24 novembre
Relazioni libere IV
Presidente RAFFAELE MELLACE (Genova)
DAVIDE MINGOZZI (Bologna)
All’autunno della Repubblica di Genova: nuova cronologia degli spettacoli teatrali (1772-1797)
PAOLO DE MATTEIS (Udine)
Dal rondò alla “solita forma”: dinamicizzazioni all’interno dell’aria tardo-settecentesca
CECILIA NICOLÒ (Pavia-Cremona)
Dall’opera all’oratorio: il caso di “Saul” (1834)
GIORGIO PAGANNONE (Chieti-Pescara)
Discrepanze necessarie e dinamica del testo: il libretto di “Lucia di Lammermoor”
ALESSANDRO AVALLONE (Roma)
«Noi più grulli e men devoti»: metateatro ed estetica scapigliata nell’“Amleto” di Boito e Faccio
EMANUELE D’ANGELO (Bari)
Boito e Wagner: intorno alla traduzione del “Tristan”
MATTEO QUATTROCCHI (Milano)
«Il “Nerone” non piace a Toscanini»: un caso per riconsiderare l’opera di Boito
Relazioni libere V
Presidente LUCA AVERSANO (Roma)
LIVIO TICLI (Huddersfield)
Verso la “integrated performance”: Giaches de Wert, Laura Peperara e il virtuoso rinascimentale
MARCELLO MAZZETTI (Huddersfield)
Il poeta e la città: echi musicali bresciani nel(l’ignoto) canzoniere di Vincenzo Guidoni
GIUSEPPINA CRESCENZO (Francoforte sul Meno)
Organizzare eventi mondani nella Roma del Settecento: le cantate per il Papa dell’Accademia degli Incolti
FRANCESCA RAFANELLI (Pistoia)
I Tronci, celebri fabbricanti di organi in Pistoia
AURÈLIA PESSARRODONA (Barcellona)
Lorenza Correa: il suo primo repertorio dal punto di vista del ‘corpo cantante’
GIULIA GIOVANI (Siena)
Giuseppe Sigismondo, Bernard Sarrette e le collezioni musicali di Napoli e Parigi
PAOLA CIARLANTINI (L’Aquila) – ALESSIO COSTARELLI (Bologna)
L’affaire Canova-Tacchinardi
IRENE MARIA CARABA (Roma)
Abramo Basevi e la simmetria melodica nell’opera italiana
Relazioni libere VI
Presidente PAOLO CECCHI (Bologna)
ATTILIO CANTORE (Milano)
Uno “one woman show” in modalità “pop-baroque” alla Fenice
MARIDA RIZZUTI (Milano)
Topoi operistici fra Broadway e Hollywood negli anni Quaranta
DANIELE PERARO (Milano)
“On the Town” da musical “politico” a classico d’intrattenimento hollywoodiano
DANIELE PALMA (Firenze)
Quando Topolino andò in Abissinia: dischi per bambini e propaganda fascista (1923-1935)
PAOLO SOMIGLI (Bolzano)
La produzione per bambini di Virgilio Savona e del Quartetto Cetra: una risorsa preziosa
MIRCO MICHELON (Parigi)
“L’affaire du collier” secondo Mannino e Visconti: il processo creativo del “Diavolo in giardino”
ARMANDO IANNIELLO (Udine)
Un insolito binomio cinematografico, ma non solo: Eduardo De Filippo e Nino Rota
UGO PIOVANO (Torino)
Un flauto d’oro al “Festivalbar”: Severino Gazzelloni e la diffusione della musica d’arte negli anni del ’68
Le tavole rotonde sono realizzate in collaborazione con
La Soffitta – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Alla realizzazione della tavola rotonda del 22 novembre ha concorso
il Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci”, Salerno
con il sostegno di
Ministero dei Beni e delle Attività culturali
Direzione generale per lo Spettacolo
Main partner